Skip to content
Cotes Catalanes 'Mar i Muntanya' Domaine de l'Horizon 2023

Cotes Catalanes 'Mar i Muntanya' Domaine de l'Horizon 2023

(
75 cl
/ 13%
)
Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural
Only 4 left!
29,00 
Key points
Artisanal

Il Cotes Catalanes ‘Mar i Muntanya’ rappresenta un’etichetta dal gusto vibrante e succoso realizzata dal Domaine de l’Horizon ispirandosi ai Gamay del Beaujolais. Domaine de l’Horizon è una vera e propria perla enologica della regione vinicola di Rossiglione, nei Pirenei orientali, fondata dall’eclettico Thomas Teibert e oggi gestita con abilità dalla sua allieva Emmanuelle Maltas. Abbracciando i dettami dell’agricoltura biodinamica la tenuta realizza interpretazioni del territorio sorprendentemente fresche, raffinate e dinamiche, proprio come il ‘Mar i Muntanya’, in controtendenza rispetto al carattere caldo e strutturato della maggior parte dei vini della regione.

‘Mar i Muntanya’ Cotes Catalanes Domaine de l’Horizon deriva da un assemblaggio di Granche Noir e Syrah allevati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni calcarei e scistosi. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono vinificati attraverso macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea. Concluso il processo fermentativo la massa è posta a invecchiare per 18 mesi in parte in botti di rovere e in parte in vasche di cemento.

Alla vista, il Cotes Catalanes ‘Mar i Muntanya’ di Domaine de l’Horizon mostra un colore rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Ricco e ampio il panorama olfattivo, descritto da intense sensazioni di frutti rossi e fiori di rovo che si accompagnano a vivaci e gradevoli sfumature speziate. In bocca risulta succoso ed elegante, fresco e lungo, con un tannino morbido ad anticipare il gustoso epilogo spiccatamente fruttato. Si tratta di un vino rosso di eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino, ideale da servire con carni bianche e rosse arrosto oppure alla brace, ma anche con primi piatti conditi con funghi porcini.