Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Savoie Extra Brut Quenard

Cremant de Savoie Extra Brut Quenard

Quenard

The Cremant de Savoie Extra Brut from Quenard is an artisanal sparkling wine produced by a historic family of the region, one of the standard bearers of the artisanal movement in Savoy. White fruit, citrus fruits and white flowers such as acacia arise from the glass, so fragrant that they entice one to sip. On the palate we find all the aromaticity we found on the nose, then the sip is very fresh, the bubble is fine but persistent and numerous. Ideal with fish, but also to be tried with alpine cheeses 

20,50 

Features

Denomination

Crémant de Savoie AOC

Vines

Jacquère 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and second fermentation according to Classic Method

Aging

12 months at least on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE SAVOIE EXTRA BRUT QUENARD DESCRIPTION

Il Cremant de Savoie del domaine Quenard risponde ai rigidi requisiti imposti dal disciplinare di produzione per ottenere uno spumante di qualità superiore. Il lavoro portato avanti negli anni ha consentito alla Savoia di entrare nella grande famiglia degli di Metodo Classico divenendo l’ottava regione per importanza nella produzione di bollicine dal lungo affinamento.

André e Michel Quenard elaborano il Cremant de Savoie a partire dalla vinificazione in purezza delle uve Jacquere. Le viti da cui si raccolgono i frutti contano età medie comprese fra i 30 e i 40 anni, che al momento della raccolta danno rese stimate intorno ai 60 ettolitri per ettaro e sono allevate secondo principi molto rigidi di sostenibilità ambientale. La matrice argillo-calcarea caratterizza i terreni, con importante scheletro di ghiaia morenica. La giacitura dei terreni è orientata con esposizione sud, lungo le scoscese pendenze che dal Massiccio dei Bauges, a quote che sfiorano i 1.000 metri sul livello del mare, guardano la valle dell’Isère, con il fiume che scorre in direzione nord-est verso sud-ovest. Sono condizioni che impongono lavorazioni sul campo e vendemmia unicamente svolte manualmente: i frutti sono raccolti in piccole cassette forate, per evitare l’eventuale ristagno di succhi e l’ammaloramento delle bacche. Giunti in cantina, i grappoli vengono pressati delicatamente e la lenta fermentazione in acciaio del mosto permette di ottenere il vino base. La presa di spuma si ottiene con l’inoculo della specifica liqueur de tirage all’imbottigliamento e la sosta sui lieviti si prolunga per almeno 12 mesi. Il dosaggio finale Extra Brut è estremamente limitato, entro i 2,5 grammi di zucchero per litro.

Cremant de Savoie Extra Brut di Quenard si palesa con aspetto limpido ed effervescenza finissima, vestito d’un tenue colore giallo paglierino. Il naso è nitido e penetrante, sulle sensazioni floreali di piccoli petali bianchi e agrumate di pompelmo. Il richiamo fruttato è esplicito anche all’assaggio, che svela un sorso di verticale freschezza e dal discreto volume, con una bollicina delicata e tonica. I formaggi di savoia sono l’ideale accompagnamento a questa equilibrata espressione di Blanc de Blancs di montagna.

Colour

Light straw yellow with fine bubbles

Taste

Very fresh and fruity, fine bubbles and good volume

Scent

White fruits such as apple, citrus fruits such as lemon and grapefruit