Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2022
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2022

Firriato

Etna Bianco “Le Sabbie dell’Etna” is a fresh, light and easy drinking expression of the Sicilian volcanic terroir. It expresses a bouquet of ripe white fruit and yellow flowers. The taste is balanced, savory, mineral and harmonic

Not available

13,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante, Catarratto

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'LE SABBIE DELL'ETNA' FIRRIATO 2022 DESCRIPTION

Etna Bianco “Le Sabbie dell'Etna” di Firriato è un bianco fresco e fragrante, che nasce sui suoli vulcanici del versante settentrionale dell’Etna. Prodotto nella Tenuta di Cavanera Etnea di Firriato, una delle più importanti e conosciute cantine siciliane, è un assemblaggio dei due vitigni principe dell’isola: il Carricante, varietà a bacca bianca simbolo della viticultura del vulcano, e il Catarratto, iconico vitigno diffuso in tutto il territorio siciliano, noto per la sua grande struttura e potenza olfattiva. Un connubio vincente da cui nasce una bottiglia che contiene in sé la bellezza e la ricchezza varietale dell’Isola del Sole.

L’Etna Bianco di Firriato è ottenuto da vigneti situati sul versante nord-orientale del vulcano, su terreni composti prevalentemente da sabbie nere miste ad argille a circa 720 metri sul livello del mare. Un terroir di montagna, con inverni rigidi ed estati miti, permette una maturazione lenta e lineare. La vendemmia è manuale e avviene intorno alla seconda decade di ottobre. Dopo una pressatura soffice delle uve, i due vitigni che compongono il blend, Carricante e Catarratto, vengono vinificati separatemene in vasche di acciaio inox, dove rimangono per circa tre mesi a contatto con le fecce nobili. Dopo l’assemblaggio, il vino riposa in bottiglia per ulteriori due mesi.

Le Sabbie dell’Etna di Firriato è una bottiglia molto versatile. La sua duplice composizione varietale si riflette anche a livello olfattivo e gustativo. Al naso emergono i profumi tipici del Carricante: fiori bianchi e gialli, erbe aromatiche e delicate note sapide. In bocca domina la grande struttura del Catarratto, aromi di pesca gialla e pera matura, con leggeri sentori di frutta tropicale. Una buona persistenza e un finale fresco e minerale invitano all’accompagnamento con piatti di mare, pesci e crostacei alla griglia.

Colour

Straw yelolow with greenish tints

Taste

Refreshing, savory, mineral, easy drinking and well-balanced

Scent

Rich, delicate and fruity, with scents of ripe white fruits and yellow flowers