Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Febo' Nicola Gatta 2019

'Febo' Nicola Gatta 2019

Gatta Nicola

Febo by Nicola Gatta is a white wine macerated on the skins, vinified in sous voile oak barrels, in the presence of oxygen. It expresses an intense and elegant body, conveyed by aromas of candied citrus fruits, hazelnuts and dried fruit, aromatic herbs and balsamic details, while on the palate it is rich and fresh, full, with brilliant tannins. 

Not available

58,10 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration of the skins for 100 days in a concrete tank

Aging

Till 24 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural, Orange Wine, Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites

'FEBO' NICOLA GATTA 2019 DESCRIPTION

Il “Febo” di Nicola Gatta è un bianco macerato istrionico e sovversivo, un'interpretazione caratteriale che ribalta i consueti canoni espressivi della zona. Del resto si sa che Nicola Gatta è un autentico mattatore della Franciacorta, ed il gigante di Gussago riesce nuovamente a sorprenderci con un liquido trascinante ed al contempo non per tutti. Nicola ha deciso da subito di trascendere i consueti canoni espressivi della Franciacorta, cercando di ottenere liquidi che siano espressioni territoriali senza compromessi e soprattutto non omologati dalle logiche del mercato. Per perseguire questo intento tutti i processi dalla vigna alla cantina sono svolti nella logica del minor interventismo possibile, seguendo i precetti della biodinamica e svolgendo tutte le fermentazioni spontaneamente. Una delle stelle della zona, in crescita continua.

L’orange wine “Febo” è ottenuto da uve bianche selezionate da Nicola Gatta, proprietario dell'omonima cantina in quel di Gussago in Franciacorta. In vigna, come già accennato si seguono i principi della biodinamica steineriana, aiutandosi solo con preparati naturali ed un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 100 giorni in botti scolme e vasche di cemento.

Il vino “Febo” si presenta nel bicchiere con un ammaliante veste ambrata intensa e luminosa. Naso spiazzante, di cui è difficile descrivere dettagliatamente tutti i richiami data la loro varietà ed intensità. Impatto sicuramente sferzante, dominato da sensazioni volatili di smalto, che lasciano però spazio successivamente alla frutta esotica, alla mela cotogna e al mallo di noce. Bocca polposa e tonica, contraddistinta da pienezza di frutto e da un vibrante apporto di sale e acidità. Fuori categoria!

Colour

Intense and full golden yellow

Taste

Full and rich, with elegant, fresh and soft tannins, persistent candied finish

Scent

Fresh and candied citrus fruits, dried fruit such as hazelnuts, hints of pastry, balsamic, iodine