Fiano 'Janare' La Guardiense 2023
La Guardiense

Fiano 'Janare' La Guardiense 2023

The Fiano “Janare” by La Guardiense winery is a fresh and esy drinking expression from Sannio Beneventano, a white wine vinified only in steel tanks to pair to fish dishes of the Mediterranean. Pleasant and delicate scents of flowers, white fruits, citrus and aromatic herbs invite to a fresh, simple and light flavour

Not available

9,50 

Features

Denomination

Sannio DOC

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the Guyot system at 300-400 m above sea level in Sannio Beneventano area

Vinification

Short cold maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO 'JANARE' LA GUARDIENSE 2023 DESCRIPTION

Il Fiano “Janare” è una vivida espressione del terroir del Sannio Beneventano, interpretato magistralmente dalla cooperativa La Guardiense, realtà produttiva che oggi può contare su più di 1000 soci viticoltori. Una bottiglia schietta e diretta, che si fa capire dopo pochissimi sorsi, grazie a un profilo semplice che fa di freschezza e sapidità gli elementi che rendono il palato leggero.  Al naso poi si affacciano i tipici profumi floreali e fruttati del varietale, quel Fiano che così bene si trova in Campania. L’etichetta ideale per tutte le stagioni.

Questo vino bianco “Janare” è un Fiano che ha origine da uve coltivate con il sistema del guyot, che crescono in vigneti situati a un’altezza compresa fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno dell’area del Sannio Beneventano, in un terreno calcareo e argilloso. Dopo una brevissima criomacerazione, si procede con la pressatura soffice degli acini e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per qualche mese, sino a quando la cantina La Guardiense non lo reputa pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Fiano “Janare” realizzato dalla cantina La Guardiense si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi più tendenti al verdastro visibili nell’unghia. Al naso si avverte una nota iniziale floreale sottile, impreziosita poi da tocchi agrumati e richiami di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, espressivo e beverino grazie a un sorso piacevolmente minerale, che rende la beva un gesto ripetuto. Una bottiglia molto versatile in cucina, perfetta sia da stappare all’ora dell’aperitivo sia per accompagnare tutto il pasto, in abbinamento ad una frittura di pesce!

Colour

Light straw yellow with greenish hues

Scent

Floral and delicate, of wild flowers, citrus fruits, white fruits and light aromatic herbs

Taste

Smooth, fresh, agile, light, pleasantly savory and easy drinking