Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Ferghettina
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Ferghettina

Ferghettina

Franciacorta Brut Ferghettina is a sparkling white wine fine and persistent perfect with aperitif, by citrus, floreal and fruity sensations. The palate reveals a pleasant creaminess accompanied by a direct freshness and a soft drink. Great for the most pleasant moments

19,20 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 95%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for every vineyeard, assemblage and second fermentation according to the Traditional method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT FERGHETTINA DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut è uno spumante Metodo Classico coinvolgente al naso, dove eleganti note floreali e fruttate si presentano con delicatezza e armonia. Il bouquet di profumi presenta alcuni degli aromi classici dello Chardonnay, vitigno che “traina” il blend con una percentuale nel prodotto finale del 95%. Una bollicina che Ferghettina produce con una struttura media, che affina due anni sui lieviti, e che, proprio per questa sua caratteristica, ben si presta ad accompagnare occasioni diverse, dagli aperitivi alle cene più formali.

Questo Brut Franciacorta nasce da un sapiente taglio di due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero. Quest’ultimo compare con un piccolo 5% nel blend finale, che risulta quindi costruito sulla forza e sui profumi dello Chardonnay. Le uve di queste due varietà vengono allevate con il classico guyot, all’interno di vigneti situati a un’altezza sul livello del mare di 250 metri, caratterizzati da un sottosuolo in cui si ritrovano calcare e argilla. Dopo la raccolta, gli acini vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione di Ferghettina, e qui fermentano alcoolicamente in acciaio. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede con l’assemblaggio della cuvée, e la presa di spuma avviene in bottiglia, come dettato dai principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi ad affinare sui lieviti per 24 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.

Il Franciacorta Brut firmato da Ferghettina si rivela nel bicchiere con un’anima di colore giallo paglierino, attraversata da un susseguirsi di bollicine fini e sottili, dotate di buona persistenza. Lo spettro olfattivo traccia un profilo croccante, dove note fruttate si alternano ad aromi floreali, arricchiti da sensazioni di lieviti e pasticceria. In bocca è di corpo medio, ampio e fasciante, con una struttura lineare, che si esalta con un sorso sapido e fresco, molto beverino. Un buon Metodo Classico, con cui la cantina si conferma all’interno della DOCG della Franciacorta come una delle realtà più interessanti affermatesi ultimamente sul mercato.

Colour

Pale yellow

Taste

Creamy, soft, linear, savory and refreshing

Scent

Mature plum, apricot, lemon peel, mild green fruit, with lovely floral tones and buttery