Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Camossi

Franciacorta Dosaggio Zero Camossi

Camossi

Franciacorta Dosaggio Zero by Camossi is a fresh, taut and very dry sparkling wine, obtained according to the SoloUva method and with aging on the lees in the bottle for at least 24 months. The aromas are delicate and fragrant, with notes of citrus fruits, aromatic herbs and bread crust. The flavour is vertical, very fresh, dry and citrusy

25,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature and second fermentation in bottle according to the SoloUva Method, a variant of the Traditional Method

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO CAMOSSI DESCRIPTION

Il Franciacorta Dosaggio Zero della cantina Camossi è uno spumante fresco ed elegante prodotto a Erbusco, in provincia di Brescia. Nasce da un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da vigne, con ottime esposizioni, situate a diverse altitudini tra i comuni di Erbusco, Paratico e Provaglio d’Iseo. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine morenica caratterizzati da suoli limoso-argillosi. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, oggi gestita dai fratelli Dario e Claudio Camossi che, grazie all’incontro con l’enologo Nico Danesi, mirano a ottenere bottiglie di grande personalità che vadano a esaltare il terroir e lo scrupoloso lavoro fatto in vigna.

Il Dosaggio Zero Franciacorta di Camossi è uno spumante non millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiati in maniera delicata grazie a una pressa verticale per poi svolgere la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox e per una parte in barrique per alcune settimane. Al vino così ottenuto viene a questo punto aggiunto il liquer de tirage per la presa di spuma e rifermentazione del vino in bottiglia sui propri lieviti per almeno 24 mesi. Al termine della seconda fermentazione si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition, con solo mosto, per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria non dosato.

Lo Spumante Franciacorta Dosaggio Zero di Camossi si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono fragranti e sottili aromi di frutta a polpa bianca e di agrumi, tra cui la mela, la pesca e la scorza d’arancio, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, tra cui l’alloro, per poi virare su sentori dolci di miele e di crosta di pane. In bocca è cremoso, snello, affilato e minerale, caratterizzato da una bella espansione e da un’acidità che da nerbo al vino e lo tiene in tensione in ogni momento. Questo della cantina Camossi è un Franciacorta raffinato, energico e vitale che si lascia bere con grande piacevolezza.

Colour

Straw yellow with greenish tints, with a fine and persistent perlage

Taste

Very fresh, dry, citrusy, taut and mineral

Scent

Fragrant and subtle, of white flowers, citrus fruits, aromatic herbs, honey and bread crust