Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Mosnel
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Rosé Brut Mosnel

Mosnel

The Franciacorta Rosé by Mosnel is a fresh, fruity, fragrant and simple sparkling wine, produced from Pinot Noir, Chardonnay and Pinot Blanc, with an aging for 24 months on the lees in bottle. It has seductive perfumes of flowers, small red fruits and citrus zests. The taste is lively, mineral and refreshing, with a pleasant and fruity persistent

Not available

30,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 40%, Pinot Nero 40%, Pinot Bianco 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated fermentations for grape type, with shorst maceration on the skins for the Pinot Noir, and aging for 7 months in steel tanks for the 80% and in small oak barrels for the 20%, in which the malolactic fermentation is completed. Blendng and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT MOSNEL DESCRIPTION

Questo Rosé Franciacorta Brut di Mosnel, nasce dalla felice unione di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Tre vitigni che, grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta, dando vita a una bollicina dal carattere armonioso. Al palato si manifesta con una succosa freschezza, che incentiva la beva, mentre i profumi si presentano con note sottili e raffinate. Un Brut ideale per gli aperitivi e le cene da trascorrere in compagnia della propria anima gemella.

Il Brut Rosé della cantina Mosnel è un Franciacorta che nasce dalla sapiente unione di tre vitigni molto complementari fra loro, Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Queste tre varietà vengono allevate con il sistema del guyot, all’interno di vigneti collinari caratterizzati da un sottosuolo morenico, esposti verso est e sud-est. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia, fermentano separatamente, e gli acini di Pinot Nero macerano brevemente sulle bucce; per 7 mesi le uve sostano in acciaio, e, per il 20% della massa totale, in botti di rovere, dove si svolge anche la malolattica. Si procede dunque con l’assemblaggio finale, e il vino rifermenta in bottiglia, secondo i principi di produzione del Metodo Classico, dove rimane a contatto con i propri lieviti per 24 mesi.

Questo Franciacorta Rosé Brut si rivela all’occhio con un colore rosato leggero, attraversato da un perlage di grana fine, sottile e dinamica. I profumi che si avvertono al naso sono eleganti e delicati, e si muovono su una trama in cui la piccola frutta rossa si alterna alla scorza degli agrumi. Al palato è di corpo medio, croccante, con un sorso piacevolmente sapido, che termina con un finale di buona persistenza. Una bollicina festosa, con cui la cantina Il Mosnel si conferma come una della realtà produttive più importanti di tutta la Franciacorta, ideale da riservare ai brindisi più solari e vivaci.

Colour

Light rosé with fine and lively bubbles

Taste

Fresh, fragrant and mineral, well-balanced with a fruity aftertaste

Scent

Delicate, fresh and seductive, of small red fruits and citrus zests