Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Ronco Severo 2021
4 -@@-2-Vitae AIS

Friulano Ronco Severo 2021

Ronco Severo

The Friulano by Ronco Severo is an orange wine of great expressiveness and intensity, obtained by long maceration on the skins and fermentation catalyzed by indigenous yeasts. The evolved notes of resins, aromatic herbs and honey and the full-bodied, persistent and balsamic taste profile make it a perfect companion to accompany spicy white meat and fish. 

32,60 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Late harvest, fermentation with indigenous yeasts and long maceration of ddifferent months on the skins in oak casks

Aging

24 months in wood barrels and bottled in waning moon

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO RONCO SEVERO 2021 DESCRIPTION

Il Friulano di Ronco Severo è un ricco e sfaccettato bianco, che congiunge eleganza ed espressività. Stefano Novello, proprietario di pochi ettari in provincia di Udine, è un nome noto agli appassionati per la qualità dei vini prodotti e per l'approccio adottato sia in vigna che in cantina, che prevede la valorizzazione assoluta della natura e dei suoi frutti. Biodiversità, abbandono di ogni tipo di sostanza chimica o di sintesi, fermentazioni esclusivamente spontanee sono concetti tangibili per una realtà che punta sulla purezza espressiva dei vitigni autoctoni locali. Nettari profondi ed emozionanti, assolutamente da provare.

Il bianco Friulano proviene da vigne ultraquarantenni dell'omonimo vitigno, con uve raccolte in vendemmia tardiva per donare maggiore profondità e corpo. Tutti i processi prevedono il rispetto della pianta e del frutto, pertanto in vigna si procede con vendemmia manuale mentre in cantina, dopo la diraspapigiatura il mosto viene fatto fermentare a lungo sulle bucce in tini di rovere solo con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Il liquido affina successivamente in botti di rovere di slavonia da 30 hl per 24 mesi a contatto con le fecce fini. Imbottigliamento senza filtrazioni né chiarifiche, durante la luna calante.

Il vino Friulano scende nel calice con veste giallo dorata carica e vivace. Si distende gradualmente, regalando alla prima olfazione sventagliate di fiori bianchi ed erbe di campo. Poi ecco spuntare le note evolute di resina e miele che fanno capolinea a sensazioni di mandorle tostate e zenzero candito. Una complessità sempre sussurrata, mai ostentata. Sorso pieno e generoso, ha tutti i tasselli al posto giusto per essere considerato un grande vino, soprattutto il magistrale equilibrio tra freschezza e materia e con un allungo finale di grande persistenza balsamica con piacevoli sfumature tanniche. Ottimo su pesci in salsa, zuppe di pesce, carni bianche riccamente condite o formaggi a media stagionatura.

Colour

Intense golden yellow tending to coppery orange

Taste

Intense, smooth, rustic and balsamic, with good tannins and infinity final

Scent

Intense and complex notes of artomatic herbs, honey, resin, candied fruit and dehydrated yellow fruit