Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Colfondo Agricolo 'Sol Bianco' Siro Merotto 2022

Frizzante Colfondo Agricolo 'Sol Bianco' Siro Merotto 2022

Siro Merotto

Siro Merotto's Frizzante Colfondo Agricolo 'Sol Bianco' is a fresh and genuine bottle-refermented white wine. The lively and persistent bubble gives an intense and enveloping sip, in which notes of ripe yellow-fleshed fruit and candied fruit stand out, returning to the nose accompanied by soft nuances of bread crust and custard. An easy to drink wine to drink throughout the meal!

12,50 

Features

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE COLFONDO AGRICOLO 'SOL BIANCO' SIRO MEROTTO 2022 DESCRIPTION

Siro Merotto Frizzante ColFondo Agricolo ‘In un Sol Bianco’ è un’espressione artigianale dall’identità schietta e sincera, di vivace piacevolezza. Il progetto ColFondo Agricolo riunisce vignaioli come Nicola, figlio di Siro Merotto, accomunati dalla volontà di dare risalto alla Glera coltivata nei Colli Trevigiani e rifermentata in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza sboccatura, imbottigliata infine con il tappo a corona. Il risultato sono vini frizzanti caratterizzati da una beva scorrevole che esprimono l’essenza ancestrale del territorio.

Il Frizzante ColFondo Agricolo ‘In un Sol Bianco’ della cantina Siro Merotto ha origine da una selezione di uve bianche raccolte esclusivamente a mano. Dopo la pressatura soffice il mosto viene convogliato in vasche di acciaio inox per l’inizio della fermentazione alcolica. Ad aprile, quando le temperature iniziano ad alzarsi, il liquido viene imbottigliato con i lieviti sospensione e parte degli zuccheri naturali residui del mosto-vino. A questo punto la fermentazione prosegue in vetro secondo il Metodo Ancestrale, portando alla formazione di una piacevole effervescenza e alla totale assenza di zucchero residuo. Dopo all’incirca un anno il vino viene infine commercializzato con il tappo a corona, senza previa sboccatura.

All’esame visivo ‘In un Sol Bianco’ Frizzante ColFondo Agricolo di Siro Merotto si presenta con una tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto si distende su profumi di frutta gialla matura, agrumi canditi e fiori bianchi, arricchiti da morbidi sentori di crema pasticcera e crosta di pane. Intenso, brioso e adeguatamente complesso il gusto, dotato di buona freschezza e ottima persistenza. La chiusura richiama fragranti note di lievito e fresche sensazioni di agrumi.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Intense and complex, with good acidity and long persistence on the palate

Scent

Notes of ripe yellow fruit, candied fruit and soft hints of bread crust and custard