Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Rosato sui lieviti 'Sèt e Mèz' Mariotti

Frizzante Rosato sui lieviti 'Sèt e Mèz' Mariotti

Mariotti

The Frizzante Rosato on yeasts 'Sèt e Mèz' from the Mariotti winery is a semi-sparkling wine based on Fortana, produced in the province of Ferrara. A wine with a juicy and crisp sip, supported by a slight acidity on the finish and characterized by a thin and persistent bubble, slightly tannic on the finish. The nose expresses notes of wild berries, in which strawberry and raspberry stand out, accompanied by pleasant balsamic notes and aromas of rose petals and violet

Not available

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Fortana 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete tanks and second fermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE ROSATO SUI LIEVITI 'SÈT E MÈZ' MARIOTTI DESCRIPTION

La cantina emiliana Mariotti presenta il Rosato Frizzante sui Lieviti ‘Sèt e Mèz’, un’etichetta dotata di una personalità genuina e affabile prodotta con sole uve Fortana sottoposte a 24-36 ore di macerazione pellicolare. Il Fortana è un vitigno a bacca nera autoctono delle pianure emiliane e romagnole, dov’è coltivato da secoli. Questa varietà è conosciuta anche con il sinonimo di Uva d’Oro, nome con cui era abitualmente chiamata fino a metà dell’800, vuoi per via della presunta regione di origine del vitigno, ovvero la celebre Côte d’Or borgognona, vuoi per l’abbondante produzione che rendeva quest’uva remunerativa come l’oro.

Il Frizzante sui Lieviti Rosato ‘Sèt e Mèz’ della cantina Mariotti è un 100% Fortana da viti situate nella zona di Bosco Eliceo e radicate su terreni prevalentemente sabbiosi. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano, di solito nella prima decade di ottobre, e i grappoli vengono quindi diraspati e pigiati prima della macerazione sulle bucce che si protrae per 24-36 ore. La fermentazione alcolica di circa due settimane occorre spontaneamente in vasche di cemento per intervento dei soli lieviti indigeni mentre la conseguente leggera presa di spuma si realizza in bottiglia, senza sboccatura. Il vino è infine posto in commercio dopo qualche mese di affinamento.

Il ‘Sèt e Mèz’ Mariotti Frizzante sui Lieviti Rosato esprime un colore rosa intenso. L’olfatto evidenzia sentori di fragolina e lampone che si fondono con leggeri cenni floreali e di macchia mediterranea. Gusto fresco, succoso e croccante, dotato di una delicata e piacevole sensazione tannica. Il consiglio del produttore è di servire questo rifermentato in bottiglia a una temperatura di 10-12 °C, da solo come aperitivo oppure in abbinamento ad antipasti di pesce e crostacei.

Colour

Intense pink

Taste

Fresh, juicy and crisp, delicately tannic

Scent

Notes of strawberry and raspberry accompanied by faint scents of Mediterranean scrub and floral hints