Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Semi-sparkling Red Wine Sui Lieviti 'Surlié' Mariotti

Semi-sparkling Red Wine Sui Lieviti 'Surlié' Mariotti

Mariotti

The Semi-sparkling Red Sui Lieviti "Surlié" by Mariotti is a typical wine from the Ferrarese region. Produced with Fortana grapes, a precious native variety of the area, this wine is made with a 'family method', that is, it develops its effervescence in the bottle, without adding sugar. Fragrant notes of red fruits dominate the nose, where slight hints of saltiness emerge on the finish. At the first sip, one thing is immediately apparent: this wine has great drinkability! The juiciness, freshness and slight tannin entice the sip and another sip more

11,50 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Fortana 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, re-fermentation in the bottle according to the Ancestral method

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SEMI-SPARKLING RED WINE SUI LIEVITI 'SURLIÉ' MARIOTTI DESCRIPTION

Il ‘Surliè’ Frizzante Rosso sui Lieviti della tenuta romagnola Mariotti si configura come un vino rosso rifermentato in bottiglia dal gusto croccante e dinamico, di notevole scorrevolezza. Si tratta di un’interpretazione alternativa di uve Fortana in purezza, varietà autoctona a bacca nera conosciuta anche con il nome di Canina Nera o Uva d’Oro. Il vitigno si contraddistingue per la spiccata acidità delle uve, caratteristica che ne permette con successo la vinificazione in versione frizzante. Il nome Fortana deriva dalla parola “forte”, probabilmente in riferimento alla robustezza dell’uva oppure all’elevata produttività della pianta.

Il Frizzante Rosso sui Lieviti Mariotti ‘Surliè’ è un 100% Fortana da viti allevate a guyot in maniera sostenibile su terreni sabbiosi a Fondo Luogaccio, nella zona di Bosco Eliceo. I grappoli vengono raccolti a mano solitamente nella prima decade di ottobre e sono quindi immediatamente trasferiti in cantina per le operazioni di diraspatura e pigiatura. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a contatto con le vinacce per 10 giorni, seguita dalla leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, senza alcuna sfecciatura. Dopo alcuni mesi di riposo sui lieviti il vino viene infine commercializzato.

Alla vista, il Frizzante Rosso sui Lieviti ‘Surliè’ della realtà viticola Mariotti mostra una colorazione rosso rubino dalle sfumature purpuree. La gamma olfattiva propone sentori immediati di ciliegia, uva spina e violetta, contornati da evocativi richiami iodati. In bocca risulta fresco e fragrante, sapido e tannico, molto beverino grazie anche a una leggera ma vivace effervescenza che accompagna il gradevole finale fruttato.

Colour

Ruby red with purple highlights

Taste

Fragrant and fresh, savoury and tannic, very easy to drink

Scent

Cherry, gooseberry, violet, hints of iodine