Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Cantina Valle Isarco 2023

Gewurztraminer Cantina Valle Isarco 2023

Cantina Valle Isarco

Gewurztraminer by Kellerei Valle Isarco is a white typical of that area of South Tyrol, interwoven with classic elements of freshness and aromatic energy. The nose is elegant and absolutly fragrant with hints of enveloping rose petals, grapefruit, mandarin and light spices, which animate a sip of character and finesse, good drinkability, full and long-lasting palatal

13,30 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER CANTINA VALLE ISARCO 2023 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione tipicamente territoriale di questo amato vitigno aromatico. Il clima freddo e l’altitudine regalano un vino profumato, con aromi intensi molto eleganti, accompagnati da una piacevole freschezza. È un Gewurztraminer che non esprime concentrazione e potenza, ma soprattutto finezza aromatica, delicatezza delle note speziate e tropicali. È un’etichetta improntata soprattutto alla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio del sorso.

Il vino Gewurztraminer in Valle Isarco trova una dimensione espressiva di grande personalità e riconoscibilità territoriale. Quest’antico vitigno del centro Europa, nato da una mutazione genetica spontanea del Traminer o Savagnin, si è ambientato molto bene in Alto Adige, dimostrando una grande capacità di esprimere le caratteristiche dei singoli terroir. Tra le alte vette e gli antichi masi, la stretta valle è punteggiata da vigne che salgono fino a quasi 1000 metri d’altitudine. Il Gewurztraminer è coltivato tra i 400 e i 700 metri, sui terrazzamenti rivolti verso mezzogiorno, più soleggiati e riparati dai venti che scendono da nord. I terreni sono caratterizzati da suoli alluvionali ghiaiosi con presenza di rocce di diorite e quarzo. Il clima particolarmente freddo e con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, regala al Gewurztraminer profumi intensi, raffinati e un’aromaticità più delicata e meno potente rispetto alle zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina. Le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sulle fecce nobili in serbatoi d’acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino bianco della Cantina Valle Isarco è l’etichetta perfetta per chi ama espressioni aromatiche dal profilo raffinato e sottile, che prediligono l’elegante sfaccettatura degli aromi alla concentrazione. Nel calice ha un colore giallo paglierino con lievi sfumature verdoline. Il bouquet è complesso e fine, con profumi di petalo di rosa, pompelmo, cedro, scorza d’agrumi e delicate spezie. Il sorso è dinamico, con un centro bocca che si apre su un frutto maturo, con lievi cenni tropicali e un finale armonioso, che torna su sensazioni speziate.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Clean, direct, fresh and fragrant with pleasant aromatic persistence

Scent

Citrus fruits with grapefruits, cedar and candied orange, rose petals and light spices