Gi' Elio Perrone 2024
Promo
Perrone Elio

Gi' Elio Perrone 2024

[object Object]

Not available

14,50 €
-15%
12,30 
Awards
89Veronelli
4Bibenda
3Vitae AIS

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GI' ELIO PERRONE 2024 DESCRIPTION

Il “Gl” è frutto della sintesi che Elio Perrone compie tra uno sguardo locale e una prospettiva internazionale. “Gl” è infatti la fusione di due parole, “global” e “local”, concetti che in questa bottiglia assumono i contorni internazionali e varietà che da sempre si trovano a proprio agio tra i confini italiani. Un’etichetta che nasce quindi dal giusto equilibrio di ciascun uva nel taglio finale, dove aromaticità e dinamismo guidano l’intera fase di degustazione. Da provare con la giusta apertura mentale, per concedersi una serata interessante e particolare.

Questo “Gl” ha origine da un blend interessante e inconsueto per il terroir da cui proviene. Queste varietà crescono nei vigneti che la cantina di Elio Perrone possiede nei pressi di Castiglione Tinella. I grappoli, dopo la raccolta, giungono nei locali adibiti alla vinificazione in piccoli contenitori, dove vengono diraspati velocemente per conservare l’integrità dei profumi presenti nelle bucce di ogni acino. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio. 

Il “Gl” si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi lampi che tendono più al dorato nell’unghia. Al naso si delinea un profilo olfattivo tipicamente aromatico, dove tocchi di frutta esotica si alternano a note di salvia e cenni di miele. All’assaggio è di corpo leggero, vivido, con un sorso sorretto da una linea di freschezza che dona scorrevolezza alla beva. Un bianco firmato dalla cantina di Elio Perrone che si consiglia di abbinare soprattutto ai piatti di pesce, in particolar modo alle zuppe di crostacei e frutti di mare.

Temperature
6°-8°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202189 / 100Very Good Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Vitae AIS20223 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Recommended by Callmewine

Perrone Elio

Foundation Year1989
Vineyard hectares17
Annual production230.000 bt
WinemakerNicola Tucci
AddressElio Perrone, Strada San Martino, 3/bis - 12053 Castiglione Tinella (CN)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat