Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Old Tom 'Berto' Antica Distilleria Quaglia

Gin Old Tom 'Berto' Antica Distilleria Quaglia

Antica Distilleria Quaglia

"Berto" is a very fragrant and highly refined Gin Old Tom, perfect for making various cocktails. It spreads aromas of elderberry, juniper and floral fragrances, seasoned with sweet notes of vanilla and chocolate. The sip is dry, velvety and soft, with good persistence

Not available

25,50 

Features

Vines

Grenache, Cinsault, Syrah, Carignan, Vermentino

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

GIN OLD TOM 'BERTO' ANTICA DISTILLERIA QUAGLIA DESCRIPTION

Il Gin Old Tom “Berto”, prodotto dall’Antica Distilleria Quaglia, è un’etichetta molto interessante, ispirata a una tipologia di distillato che si è diffusa in Inghilterra soprattutto in epoca Vittoriana. Al London Dry Gin, secco, balsamico e agrumato, si è affiancata una nuova versione più morbida e dolce, creata per andare incontro a un pubblico alla ricerca di distillati dal profilo più suadente e meno austero. La dolcezza del Gin Old Tom deriva, sia da una scelta di botaniche e spezie dalle note più dolci, come ad esempio la vaniglia o la liquirizia, sia dall’aggiunta di zucchero di canna o sciroppo di zucchero. Ottimo da degustare liscio, è perfetto per realizzare cocktail con succhi di frutta tropicali.

“Berto” è un Gin Old Tom dal carattere artigianale, prodotto in Piemonte. L’Antica Distilleria Quaglia ha sede a Castelnuovo Don Bosco e fin dall’Ottocento produce liquori e distillati nel segno della grande consuetudine del territorio astigiano. Il suo successo indiscusso si deve alla capacità di innovare e seguire le nuove tendenze del mercato, restando fedele alle migliori tradizioni. L’Old Tom rappresenta perfettamente la filosofia della distilleria. È il frutto di un’approfondita conoscenza dei modelli storici dei grandi Gin e delle loro ricette originali. La produzione inizia con una rigorosa selezione delle materie prime, a partire dalle botaniche, che comprendono, tra le altre: ginepro, assenzio, sambuco vaniglia e petali di rosa. Le infusioni si svolgono con paziente cura cosi come tutti i processi di distillazione.

Il Gin Old Tom “Berto” dell’Antica Distilleria Quaglia si presenta nel bicchiere assolutamente trasparente e cristallino, con una leggera e delicata sfumatura color rosa antico, che ne impreziosisce il volto. All’olfatto è intenso e ricco, con un bouquet caratterizzato da profumi floreali di petali di rosa essiccata, di fiori di sambuco, di scorza d’agrumi, pompelmo, lime, note di vaniglia e morbide spezie orientali, sensazioni di cioccolato fondente, di cacao amaro e di caffè appena tostato, su un fragrante sottofondo balsamico di erbe officinali e di fragranti bacche di ginepro. L’ingresso al palato è soave, morbido e suadente, con un sorso aromaticamente molto intenso e ricco, che fonde magistralmente note agrumate, balsamiche e speziate. Il finale è lungo, armonioso e persistente, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Crystalline

Taste

Velvety, enveloping, fine and delicate

Scent

Notes of rose, elderberry, juniper and citrus, hints of vanilla, cocoa and coffee