Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Riserva 'Vendemmia' Nonino 18 Mesi
5 -@@-3-Bibenda

Grappa Riserva 'Vendemmia' Nonino 18 Mesi

Nonino

The Grappa Vendemmia Riserva by Nonino is produced from pomace of a single harbest, distillation in pot stills and aging for 18 months in barriques. It is characterized by a great smoothness and by scents of sweet spices, dried fruits, honey and balsamic herbs

20,40 

Features

Tipologia

Alcohol content

41 %

Format

70 cl Bottle

Aging

18 months in barriques from Limousin and small ex-Sherry casks

GRAPPA RISERVA 'VENDEMMIA' NONINO 18 MESI DESCRIPTION

Un sorso caldo e rassicurante, che abbraccia il palato con sensazioni armoniose e intense, dove sono le spezie a prendersi la scena gustativa. L’arte della distillazione è qualcosa che solo in pochi sono in grado di esibire senza sbavature: tra questi ovviamente spicca Nonino, che con questa Grappa Riserva “Vendemmia” unisce i sapori di tre uve coltivate in Friuli Venezia Giulia in un’etichetta la cui morbidezza colpisce sin da subito. Nonino, realtà friulana fondata alla fine del diciannovesimo secolo, si conferma come uno dei simboli dell’eccellenza e della tradizione italiana nel mondo, continuando, con prodotti come la “Vendemmia”, a celebrare il proprio mito.

La distilleria Nonino realizza questa Grappa Riserva “Vendemmia” partendo da un’accurata selezione di vinacce fresche di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso, appartenenti alla stessa vendemmia. Il processo di distillazione avviene a vapore secondo il metodo discontinuo, con il taglio della testa e della coda, utilizzando antichi alambicchi di rame. Al termine della lavorazione la Grappa viene fatta riposare in barrique e in piccole botti che in alcuni casi contenevano Sherry, per un periodo minimo di 18 mesi.

La Grappa Riserva "Vendemmia" di Nonino si presenta nel bicchiere con un colore leggermente ambrato, caratterizzato da tenui riflessi tendenti al dorato. Affascinante il naso, che si organizza su un bouquet di profumi morbidi e avvolgenti, dove le note di spezie dolci vengono colorate da tocchi di resina e frutta secca. All’assaggio è di ottimo corpo, calorosa, con un sorso a dir poco vellutato che rende la beva quasi materica. Una bottiglia dall’alto valore artigianale, da sorseggiare in compagnia di una buona lettura dopo cena, o perché no, anche in abbinamento a un intenso sigaro cubano.

Colour

Amber with golden hues

Taste

Rich, warm, very smooth and velvety

Scent

Elegant and smooth, with scents of sweet spices, dried fruits and balsamic resin