Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Groppello 'San Biagio' Selva Capuzza 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Groppello 'San Biagio' Selva Capuzza 2022

Selva Capuzza

"San Biagio" is a Groppello del Garda with a fresh, young and graceful stamp, refined for a few months in steel. To the nose emerges the juiciness of the small red fruit, the fragrance of wild flowers and the slight sweet note of licorice. The drink is balanced, lively and juicy, with soft fruity returns. A red wine to drink young!

12,00 

Features

Denomination

Garda DOC

Vines

Groppello 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

3 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

GROPPELLO 'SAN BIAGIO' SELVA CAPUZZA 2022 DESCRIPTION

Il Groppello “San Biagio” di Selva Capuzza è un vino rosso che preserva intatta la freschezza e i profumi fruttati tipici del varietale di partenza utilizzato. Siamo di fronte a una bottiglia semplice, leggera nel suo essere ricca di sensazioni che ricordano con autenticità i sentori primari dell’uva e piacevole nel presentare tannini docili e ben lavorati all’interno della struttura generale del vino. Un’etichetta che trova la sua consacrazione a tavola, ideale da stappare quando si ha voglia di assaporare un rosso scorrevole e beverino, dal profilo non troppo impegnativo.

Il “San Biagio” Groppello origina da quei vigneti situati sulle colline moreniche che circondano il Lago di Garda. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini, selezionati tramite le operazioni di diraspatura, fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a una temperatura controllata. L’affinamento finale ha una durata breve di qualche mese ed è effettuato in vasche d’acciaio. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Groppello Selva Capuzza si palesa all’occhio con un colore rubino brillante. I profumi che avvolgono il naso raccontano note fruttate che si alternano a rimandi floreali e richiami alla liquirizia. All’assaggio entra con un corpo sottile e molto delicato, contraddistinto da un sorso rinfrescante, succoso, fragrante e leggermente sapido, dotato di un tannino morbido che rende la beva rotonda e scorrevole. Il Groppello è il primo vino che esce dalla cantina dopo la vendemmia, in quanto Selva Capuzza in esso ricerca l’immediata bevibilità e non la complessità o l’evoluzione durante il corso degli anni. Una bottiglia che si presta bene come accompagnamento di aperitivi e spuntini e che si può abbinare, servito leggermente più fresco, anche al pesce.

Colour

Bright red ruby

Taste

Fresh, light, elegant and delicate, with savory scents and sweet tannins

Scent

Berries, red flowers and liquorice flavors