Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Hurdy Gurdy' Vinyes Tortuga 2019

'Hurdy Gurdy' Vinyes Tortuga 2019

Vinyes Tortuga

"Hurdy Gurdy" is a curious red wine with a thousand facets by the Spanish winery Vinyes Tortuga. Thanks to its vinification with carbonic maceration for 7 days, it results with a slight bubble that gives it an extra touch of freshness. Once opened, it releases dark aromas of wood and leather that in a short time turn into fruity hints of blueberry and cherry with a salty note of licorice. The palate has a gentle and light body with delicate tannins.Artisanal wine

30,60 

Features

Vines

Cabernet Franc 80%, Merlot 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts. Carbonic maceration for 7 days

Aging

6 months half of the mass in steel tanks, 4 months the other half in used wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'HURDY GURDY' VINYES TORTUGA 2019 DESCRIPTION

‘Hurdy Gurdy’ di Vinyes Tortuga è un’interpretazione tutta spagnola delle varietà bordolesi Cabernet Franc e Merlot, proposte in un’inedita versione artigianale realizzata tramite macerazione carbonica, apprezzabile per il suo carattere fruttato e genuino. La cantina Vinyes Tortuga coltiva poco meno di 10 ettari vitati nella Alt Empordà, zona viticola situata nel nord-est della Catalogna che si distingue per le caratteristiche ambientali uniche, determinate dalla concomitante vicinanza della catena dei Pirenei a nord e del Mar Mediterraneo a sud. Inoltre, la costante presenza della fredda Tramontana rinfresca e asciuga il clima, consentendo una perfetta maturazione delle uve e prevenendo la diffusione di agenti patogeni. “Hurdy-gurdy” è un vocabolo inglese che indica la ghironda, uno strumento musicale a corde di origine medioevale.

Vinyes Tortuga ‘Hurdy Gurdy’ è composto da un assemblaggio 80-20 di Cabernet Franc e Merlot, coltivati su terreni di scisto e ardesia secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrati da pratiche biodinamiche. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente, con 7 giorni di macerazione carbonica esclusivamente per il Cabernet Franc. L’invecchiamento avviene per metà della massa in vasche d’acciaio per 6 mesi e per l’altra metà in botti di legno usate per 4 mesi.

Alla vista, ‘Hurdy Gurdy’ Vinyes Tortuga presenta un colore rosso rubino profondo. L’olfatto offre spunti fruttati di mirtillo e ciliegia, puntellati da intense sensazioni di liquirizia salata, cuoio e bosco. In bocca il corpo è leggero e il gusto gentile, dalla fine trama tannica. Bottiglia genuina ideale da bere in gioventù, quando le croccanti sensazioni fruttate e la dinamicità rendono la beva disinvolta.

Colour

Deep ruby red

Taste

Light bodied, gentle and slightly tannic

Scent

Fruity hints of blueberry and cherry, notes of salty licorice and intense aromas of wood and leather