Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Il Rosso A.D. 1212' Decugnano dei Barbi 2020
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Il Rosso A.D. 1212' Decugnano dei Barbi 2020

Decugnano dei Barbi

Rosso by Decugnano dei Barbi is a red wine that comes from the expert blend of Syrah, Cabernet Sauvignon and Montepulciano. The long aging in steel vats and partially in oak barique and the selection of the best vineyards of the estate, combine to give life to an austere red, intense and complex. Tertiary scents of spices and sub-scented fruit lead to an enveloping, balanced and vertical sip

20,90 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Syrah 65%, Cabernet Sauvignon 20%, Montepulciano 15%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with control temperature

Aging

12 months in stainless stell and 1/3 in oak barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'IL ROSSO A.D. 1212' DECUGNANO DEI BARBI 2020 DESCRIPTION

“Il Rosso A.D. 1212” della cantina umbra Decugnano dei Barbi è un vino intenso e complesso dal profilo internazionale, che nasce come sintesi delle migliori vigne della tenuta. Si tratta di un assemblaggio realizzato con una base di Syrah, che regala struttura e le tipiche note speziate, integrata con un saldo composto da Cabernet Sauvignon, elegante e raffinato e un tocco di Montepulciano. Il parziale affinamento in legno, consente una perfetta evoluzione, con un volto maturo e morbido, che conserva comunque un piacevole carattere fruttato, immediato e legato alle caratteristiche varietali delle uve.

Il vino “A.D. 1212” è il frutto del lavoro di una delle cantine più importanti dell’Umbria. Decugnano dei Barbi possiede una proprietà di oltre cinquanta ettari, di cui una trentina vitati, in una zona caratterizzata da pregiati suoli d’antica origine marina. Le uve provengono dai migliori vigneti di Syrah, Cabernet Sauvignon e Montepulciano della tenuta, coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-est. I terreni composti da sabbie ricche di fossili, con presenza di argille, insieme a un clima mite e ventilato, creano un habitat ideale per la maturazione delle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge tra fine agosto e l’inizio di settembre e i migliori grappoli sono fatti fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 12 mesi, per 1/3 in barrique di rovere francese e per 2/3 in vasche d’acciaio.

Il Rosso di Decugnano dei Barbi è una bottiglia perfetta per chi ama i vini di buon corpo e densi d’aromi, che appagano il palato con una ricca piacevolezza gustativa. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con luminosi riflessi porpora. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di ribes rosso, mirtillo, ciliegia matura, cenni di sottobosco e humus, aromi di morbide spezie orientali e di pepe nero in grani appena macinato. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta ed evoluta, aromi ricchi, con un frutto maturo ed eleganti note terziarie. Il finale è armonioso ed equilibrato, persistente e complesso, con una chiusura che torna su sensazioni speziate.

Colour

Ruby red with purple borders

Taste

Intense and smooth with ripe cherry and spice sensations, vertical with long and flavorful finish

Scent

Dried berry and cherry, cocoa, dried mushrooms and spice character