Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Krasno' Klet Brda 2021

'Krasno' Klet Brda 2021

Klet Brda

The Orange of the Krasno line is a white wine blend of grapes from the Slovenian winery Klet Brda. Great expression of the territory, with a slight maceration that gives it its coppery color with amber shades. The mouthfeel is fresh and mineral, with gentle tannins and a lingering aftertaste. On the nose, the glass is filled with aromas of cooked fruit such as apple and pear and hints of thyme

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

'KRASNO' KLET BRDA 2021 DESCRIPTION

“Krasno” di Klet Brda è l’etichetta che meglio rappresenta l’antica tradizione della regione della Goriška Brda, proseguimento in terra slovena del Collio Goriziano. Si tratta di un assemblaggio realizzato con le uve a bacca bianca storicamente presenti in queste terre, in modo da ottenere un vino armonioso ed equilibrato. La vinificazione con una macerazione sulle bucce, secondo le usanze locali, dona al vino una notevole ricchezza e intensità aromatica, un carattere profondo e persistente, che chiede abbinamenti importanti con carni bianche, formaggi semi-stagionati o pesce al forno dai sapori ricchi.

“Krasno” nasce dalla lunga esperienza della cantina Klet Brda, che raccoglie e vinifica le uve di piccoli conferitori locali. Grazie al clima mite e ventilato e ai terreni composti da sedimentazioni di arenarie e marne calcaree, l’area è da secoli vocata alla coltivazione di uve a bacca bianca. Le vigne di Ribolla, Sauvignonasse e Malvasia hanno un’età di circa 15-30 anni e si trovano su terrazzamenti situati a un’altitudine compresa tra i 120 e i 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est e sud-ovest. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano e le vinificazioni avvengono separatamente per ognuna delle varietà. La Ribolla fermenta sulle bucce per 12 mesi in botti in legno, mentre il Sauvignonasse e la Malvasia per un mese in vasche d’acciaio inox. I vini maturano poi per 12 mesi, la Ribolla in legno svolgendo anche la malolattica, il Sauvignonasse e la Malvasia in acciaio con una malolattica parziale. Dopo l’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vino Orange “Krasno” di Klet Brda è caratterizzato da una forte personalità e grazie alla macerazione, possiede una buona struttura e un ottimo potenziale d’invecchiamento. Piacevole da bere subito, si può conservare tranquillamente in cantina per 5-6 anni. Si presenta con una veste color arancio ramato impreziosita da leggere sfumature ambrate. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con profumi di frutta bianca matura, mela, pera cotta, mela cotogna, cenni di scorza d’agrumi e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e profondo, con aromi densi e maturi, armoniosi e fruttati, che accompagnano a un finale lungo e persistente, con una chiusura sapida e leggermente tannica.

Colour

Light copper with amber shades

Taste

Fresh, mineral, with gentle tannins and a lingering aftertaste

Scent

Aromas of locally cooked pear and ripe apple with hints of thyme