Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco Manicardi
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco Manicardi

Manicardi

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro by Manicardi is a red dry sparkling wine, obtained by second fermentation in autoclave according to Charmat and Martinotti method. The colour is light red-violet, with lovely and rich bubbles and the olfactory profile is characterised by young red fruits. It's a fresh, drinkable and cleany wine, with adorable final

Not available

7,10 

Features

Denomination

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature in steel tanks and second fermentation in autoclave according to Charmat/Martinotti method

Aging

Some months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO SECCO MANICARDI DESCRIPTION

Il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco è un prodotto dall’animo gioviale, che ben incarna la territorialità che la proprietà della cantina Manicardi, realtà produttiva dove gli antichi saperi contadini si coniugano con le più moderne tecniche di vinificazione, ricerca in ogni etichetta. Un vino frizzante che avvolge il palato con una spuma cremosa, e che si racconta grazie a un sorso secco di grande bevibilità, altamente versatile in ambito gastronomico. Assolutamente da provare, considerando anche l’interessante prezzo con cui viene proposto.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco di Manicardi nasce da viti di Lambrusco Grasparossa che vengono coltivate sulle colline di Castelvetro, nei dintorni di Modena. I vigneti si trovano a circa 200 metri sul livello del mare, e il metodo di allevamento è quello del cordone speronato. La vinificazione è quella tradizionale in rosso, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata in acciaio, macerando sulle bucce. La rifermentazione avviene poi in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti o Charmat, dove il vino rimane sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Questo vino rosso frizzante Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, con riflessi che tendono più al violaceo nella spuma, fine e morbida. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a sensazioni croccanti e vinose, alternate a note più fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso saporito e fresco, estremamente dissetante, che rende la beva un’abitudine piacevole. Si avverte un gusto sapido-minerale sul finale. Un’etichetta territoriale realizzata dalla cantina Manicardi, perfetta da sbicchierare all’ora dell’aperitivo.

Colour

Red ruby with violet shadows with rich and vibrant foam

Taste

Dry, drinkable, fresh, with mineral and sapid notes

Scent

Fragrance and young smells of cherry, berries, strawberry and prum