Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Omaggio a Gino Friedmann' Cantina di Sorbara
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco di Sorbara 'Omaggio a Gino Friedmann' Cantina di Sorbara

Cantina Sociale di Carpi e Sorbara

Energic and lively semi-sparkling red wine, with an aromatic personality that is clear and mineral and with smooth scents of flowers and white and red fruit

11,20 

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Rosé vinification and second long fermentation for froth in autoclave

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA 'OMAGGIO A GINO FRIEDMANN' CANTINA DI SORBARA DESCRIPTION

Il Rifermentato in Bottiglia Lambrusco di Sorbara ‘Omaggio a Gino Friedmann’ è un vino rosso frizzante di sublime vivacità e piacevolezza realizzato dalla Cantina Sociale di Carpi e Sorbara. Questa etichetta è dedicata a Gino Friedmann, lungimirante imprenditore agricolo che nella prima metà del secolo scorso diede un forte impulso al settore agroalimentare della provincia di Modena introducendo macchinari e attrezzature al passo con la tecnologia dell’epoca e razionalizzando le pratiche agricole. Friedmann fu anche un pioniere delle moderne cantine cooperative, fino a quel momento rappresentate da realtà disomogenee e non redditizie.

Cantina Sociale di Carpi e Sorbara Lambrusco di Sorbara Rifermentato in Bottiglia ‘Omaggio a Gino Friedmann’ nasce da sole uve Lambrusco di Sorbara cresciute su terreni prevalentemente argillosi. Una volta vendemmiate, le uve vengono sottoposte a una soffice pigiatura, seguita dalla prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. La leggera presa di spuma avviene invece in bottiglia e dopo un adeguato periodo di sosta sulle fecce fini il vino è immesso direttamente sul mercato, senza quindi subire alcuna sboccatura.

All’esame visivo il Lambrusco di Sorbara Rifermentato in Bottiglia ‘Omaggio a Gino Friedmann’ della Cantina Sociale di Carpi e Sorbara si presenta con un tenue colore tra il rosato e il rubino, lievemente velato, attraversato da una spuma fitta e persistente. Olfatto fresco e delicato nei suoi profumi di melagrana, ciliegia e frutta a polpa bianca che incontrano cenni di lievito e note floreali di rosa, violetta e ciclamino. Il sorso è verticale, leggiadro e vivace, reso ancor più dinamico dall’ottima freschezza e il tannino finissimo. Sul finale emergono sensazioni sapide e fruttate enfatizzate dalla soffice effervescenza.

Colour

Lightly rosé with persistant and fine foam

Taste

Clear and energic, lively with mineral aromas

Scent

Fresh and floral, with notes of red and white fruit