Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Quercioli' Ermete Medici
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni

Lambrusco di Sorbara 'Quercioli' Ermete Medici

Medici Ermete

The Lambrusco Quercioli of Ermete Medici is a selection of the clearest and finest of Lambrusco, that of Sorbara. Grown in the north of Modena, these grapes give life to a lively wine that's easy and pleasant to drink. On the nose the notes of violet and blueberries follow one another and on the palate emerges great freshness, then the pleasantly dry finish. A high level expression of this typology of wine

Not available

6,50 

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and refermentation in bottle according to the ancestral method

Aging

18 months in new and second passage oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA 'QUERCIOLI' ERMETE MEDICI DESCRIPTION

Il Lambrusco di Sorbara “Quercioli” prodotto da Ermete Medici è un vino di territorio e una espressione pregevole della tipologia che rappresenta. Forte di una esperienza nella vitivinicoltura che è giunta oggi alla quinta generazione, la famiglia Medici gestisce cinque diverse tenute nelle zone di Modena e Reggio Emilia, tutte condotte in regime biologico certificato. Il legame viscerale con la propria terra ha permesso a questa cantina di farsi portabandiera delle tradizioni enologiche locali e di esportare in tutto il mondo un nuovo modo di intendere il Lambrusco.

Il Lambrusco di Sorbara “Quercioli” è realizzato dalla cantina Ermete Medici con l’omonima varietà in purezza. Le uve provengono da vigneti situati nella parte settentrionale della provincia di Modena, nella fascia di alta pianura tra i fiumi Secchia e Panaro, dove il suolo ha caratteri eminentemente argillosi e il microclima è caratterizzato da grandi escursioni stagionali tra estate ed inverno, non lesinando le nebbie e nemmeno le nevicate. Il Sorbara appare come il più originale all’interno della numerosa famiglia dei Lambruschi, considerando la sua notevole prossimità con la Vitis Vinifera selvatica originaria: i suoi fiori sono infatti fisiologicamente femminili e necessitano di un impollinatore, al contrario di tutto il resto dei vitigni conosciuti che si presentano come ermafroditi. Le uve, tendenzialmente più precoci delle altre varietà, sono vendemmiate verso la fine di settembre e vinificate in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma avviene direttamente in bottiglia, secondo il metodo ancestrale e il vino conserva un piacevole residuo zuccherino pari a 12 grammi per litro, pur rimanendo secco al palato.

Il Lambrusco di Sorbara “Quercioli” vinificato da Ermete Medici presenta l’aspetto aggraziato tipico di questa varietà: un vivace colore rosso tenue, quasi più confrontabile con un rosato particolarmente profondo. I profumi immediati sono piacevoli e scattanti: le note fruttate, che comprendono tutte le bacche di bosco e la mela croccante, si mescolano a sentori floreali di viola, con tocchi di arancia e melograno. Il sorso è ben cadenzato: un discreto e sorprendente grip tannico, una acidità croccante e una netta sfumatura salina, con un tocco dolce di ciliegia. L’abbinamento è d’obbligo con i salumi della tradizione emiliana.

Colour

Bright red with rich foam

Taste

Fruity and lively, with a rich and delicate foam, dry on the finish

Scent

Pleasant, fresh notes of blueberries and persistent hints of violet