Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” by Cavicchioli is a very fresh and vibrant semi-sparkling wine with a typical bright rosé color. It springs out perfumes of rose petals, violets, orange and wild strwberries. The taste is very fresh, taut, savory, dry, harmonic and balanced
Not available
Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” di Cavicchioli attinge alla tradizione del frizzante emiliano, allargando gli orizzonti su una dimensione nazionale e internazionale. La famiglia Cavicchioli coltiva la passione per il Lambrusco da inizio Novecento, passando dal forte legame di Umberto per la propria terra, vista come ricchezza. Il desiderio di produrre con sapienza vini del territorio viene poi trasmessa alla generazioni successive, che fanno ancora più risplendere il nome della cantina nel territorio modenese. La chiave di volta è ed è sempre stata il piacere: sia quello di fare il vino da parte della famiglia, sia quello dei consumatori nel berlo.
Cavicchioli Lambrusco “Vigna del Cristo” è composto dal medesimo vitigno in purezza. I vigneti ricoprono un’area di 5 ettari a Sorbara, in località Cristo, a circa una ventina di kilometri a nord di Modena città. Il suolo ha la peculiarità di essere sabbioso e notoriamente molto fertile, a ridosso del fiume Secchia. La vendemmia è manuale e avviene tra fine settembre e inizio ottobre. Le uve subiscono una criomacerazione per 2-3 giorni a bassa temperatura, per poi passare alla fase di fermentazione con lieviti selezionati per 10-12 giorni a temperatura costante tra i 15° e i 18°. La seconda fermentazione in autoclave è lunga, fino a 5 settimane a una temperatura di 13°-15°.
“Vigna del Cristo” Lambrusco di Sorbara fa parte della linea esclusiva di Cavicchioli di spumanti. Il colore colpisce per il suo rosato molto intenso, avvolto da una spuma chiara che tende al rosa cipria. I profumi sono tutti legati a fiori e frutti che si combinano bene tra loro creando un bouquet sottile e vivace: violetta e rosa danzano allegramente con arancia rossa e fragoline. Al sorso risulta secco ed energico, con sferzate di freschezza e sapidità che non lo rendono stucchevole ma cedono il passo alla godibilità e alla persistenza. È uno spumante certamente equilibrato che copre, con la sua semplicità, una vasta gamma di abbinamenti culinari: dai primi piatti elaborati alle carni rosse, al pesce passando per la pizza.
Intense and bright rosé with subtle foam
Fresh, savory, vertical, dry and vibrant, well-balanced
Subtle and floral, with scents of violets, roses, orange zest and wild strawberries