Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Vinificato Bianco 'Biancospino' Fangareggi

Lambrusco Vinificato Bianco 'Biancospino' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Lambrusco vinified in white “Biancospino” is a delicate, light and easy drinking semi-sparkling wine, produced according to the Charmat Method. It smells like flowers, citrus and white fruits. The taste is refreshing, lively, balanced and harmonic

Not available

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco di Sorbara 85%, Lambrusco Salamino 15%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in steel tanks according to the Charmat or Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO VINIFICATO BIANCO 'BIANCOSPINO' FANGAREGGI DESCRIPTION

Il Lambrusco Bianco “Biancospino” della Cantina Fangareggi è un vino frizzante dal profilo fresco e delicato, che viene spumantizzato utilizzando il Metodo Martinotti o Charmat. Viene prodotto vinificando in bianco le uve del Lambrusco di Sorbara e del Lambrusco Salamino. Si tratta di un vino frizzante, profumato e leggero dalla grande vocazione gastronomica, particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti, pesce crudo o formaggi freschi.

Il Lambrusco vinificato in bianco “Biancospino” è prodotto dalla Cantina Fangareggi con il desiderio di valorizzare le caratteristiche di finezza che il Lambrusco di Sorbara e il Lambrusco Salamino sono in grado d’esprimere con una delicata e accurata vinificazione in bianco. I vigneti si trovano in zone di media collina, situate nelle provincie di Reggio Emilia e Modena, che si estendono complessivamente su una superficie di 24 ettari suddivisi in vari poderi, nelle località di Correggio, Campagnola, Rolo, Fabbrico e Carpi. Grazie a un accurato lavoro in vigna e a vendemmie manuali con selezione dei migliori grappoli, Fangareggi riesce a ottenere uve di alta qualità, con profili aromatici intensi. Al termine della pressatura soffice si procede alla vinificazione in bianco dei vini base, che vengono poi spumantizzati in autoclave con Metodo Charmat.

Il “Biancospino” Lambrusco è un vino frizzante dalla briosa freschezza e dal sorso piacevolmente rinfrescante. La sua fragranza e immediatezza espressiva, lo rende molto adatto a momenti conviviali e spensierati. Il vino si presenta di colore è giallo paglierino, leggermente frizzante. Al naso si apre su aromi agrumati di pompelmo, limone, sentori di mela verde e sfumature di fiori bianchi. L’attacco al palato è vivo, con un frutto delicato, che accompagna il sorso verso un finale di grande freschezza.

Colour

Light straw yellow with greenish hues and lively bubbles

Taste

Lively, light, pleasant, fresh and easy drinking

Scent

Fruity, delicate and subtle, of citrus, white flowers and fruits