Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lillet Rosé

Lillet Rosé

Lillet

Lillet Rosé is the latest spiced wine produced by the maison which, with its fresh and fruity taste, becomes perfect for an all-French vintage aperitif. On the olfactory examination it is characterized by notes of rose, grapefruit, small red fruits and orange peel, with delicate balsamic closures. When tasted, it reveals a solid and soft body, with a sweet envelopment, ending on a spicy finish

16,50 

Features

Vines

Nuragus 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in thermocontrolled steel tanks

Aging

Conservation of some months in steel tanks with controlled temperature

Additional Notes

Contains sulfites

LILLET ROSÉ DESCRIPTION

Il Lillet Rosé è l’ultimo gioiellino prodotto dalla maison Lillet, fondata nel 1872 a sud di Bordeaux dai fratelli Paul e Raymond. Una storia trionfale, iniziata con un semplice esperimento di due giovani commercianti di vini e liquori e diventata oggi, dopo più di un secolo e dopo ben 5 generazioni, un successo mondiale. Una linea accattivante e vintage che oggi si compone di tre versioni di vini speziati (Blanc, Rouge e Rosé) che simboleggiano l’aperitivo francese per eccellenza. Il Rosé è l’ultimo nato in famiglia (ideato nel 2011) e svela un profilo più grazioso e delicato, rispetto ai suoi “fratelli maggiori”, che se servito on the rocks, ovvero con un po' di ghiaccio e una fettina di arancia, diventa un compagno ideale per il momento dell’aperitivo. Inoltre si dimostra anche molto versatile nella realizzazione di nuovi cocktail o classici rivisitati, come il rosé Tonic, il Reverse Martini e molti altri.

Dunque il Lillet Rosato è il figlio di una lunga tradizione secolare che ha aperto la strada alla realizzazione e diffusione dei moderni vini speziati, quali probabilmente anche il Vermouth (anche se la sua storia risale al 1786). Diventato oggi tra i più importanti emblemi del momento dell’aperitivo francese, rappresenta anche una delle pagine più affascinanti e meno conosciute dell’enologia francese. La fase produttiva prevede diversi step, dapprima si ricercano i migliori vini rosati per qualità organolettiche, poi si selezionano con cura le migliori botaniche e spezie provenienti da tutto il mondo e si lasciano macerare con l’alcol. Poi si procede alla fortificazione, ovvero aggiunta di alcol aromatizzato al vino. Infine il Rosé, l'unico dei tre, viene direttamente imbottigliato, senza invecchiare in legno, per conservare la finezza e la freschezza originale.

Il Rosé Lillet si colora di un rosato molto tenue e brillante. Al naso è una sinfonia di delicate note fruttate, fragranze floreali e accenti di spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è fine, generoso e di morbida avvolgenza, con dolci richiami fruttati e piacevoli sfumature speziate. Concedetevi un aperitivo esclusivamente francese!

Colour

Bright intense pink

Taste

Enveloping, generous, soft and with delicate freshness, with a long and spicy finish

Scent

Notes of small red fruit, cherry, rose, aromatic herbs, spices and balsamic memories