Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Istriana Cotar 2020

Malvasia Istriana Cotar 2020

Cotar

The Malvasia by Cotar is an intense full-bodied white wine form Slovenia, macerated on the skins, vinified in open vats and aged for 12 months in oak barrels. It expresses scents of ripe exoric fruits and ots taste is wide and complex, with typical freshness and minerality

Features

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual pressing with wooden press, maceration on the skins for 7 days, spontaneous fermentation in open vats and malolactic fermentation in oak barrels, with no added sulfites

Aging

24 months in oak barrels with batonnage

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Triple A, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA ISTRIANA COTAR 2020 DESCRIPTION

La Malvasia Istriana di Cotar è un ricco e sfaccettato orange wine, tra le più brillanti interpretazioni in terra slovena. Carso, zona magica e al contempo essenziale, fatta di rocce e paesaggi selvaggi ed incontaminati. È in questa cornice, e più precisamente nei pressi del villaggio di Gorjansko che sorge la cantina Cotar, fondata nel 1974, e fin da allora l'approccio adottato è sempre stato volto verso l'assenza di interventismo e il rispetto di natura e vite. Liquidi artigianali, carichi di emotività, ottenuti a partire da uve locali quali Vitovska, Malvasia Istriana e Terrano oltre che da Merlot, Cabernet Sauvignon e Sauvignon. Da provare per "bere" un'esperienza.

Il bianco Malvasia Istriana proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da un vigneto di poco più di un ettaro coltivato in biologico. Le viti hanno circa 30 anni di età e poggiano su un terra rossa e calcare. La gestione coscienziosa della vigna prosegue anche in cantina, infatti dopo la diraspapigiatura dei grappoli si procede con fermentazione spontanea e macerazione per sette giorni in tini di legno aperti, seguita da fermentazione malolattica. Affinamento di 2 anni e mezzo in botti grandi di rovere sulle fecce fini, e nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Malvasia Istriana di Cotar si palesa nel calice con un'ammaliante veste giallo dorata, orlata da riflessi arancioni. Prima olfazione stordente per intensità degli effluvi emanati dal liquido, che riportano con la mente alle pesche mature, ai biancospini, alla burrosità generosa tipica di questo vitigno aromatico. Ampio e suadente, il vino mostra anche in bocca tutta la sua materia, che coniuga ricchezza e solarità, foderando il palato. Ma ecco che a metà sorso il liquido cambia marcia e si allunga sulla scia di una raffinata trama salina e di una leggera frizione tannica. Trascendentale ed imperdibile.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, warm, dry and intense,with typical freshness and minerality

Scent

Rich and complex, with notes of ripe tropical fruit, pear and apple