Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'PA' Frank Cornelissen 2020
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'PA' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

"Munjebel PA" by Frank Cornelissen is an Etna red from Nerello Mascalese able to combine in one glass the richness with the elegance. It comes from old alberelli vines in Porcaria Cru and it is distinguished by dark berries, ripe currants and rose accents, surrounded by mild oxidation tones. On the palate is intense and expressive with sharp acidity and long lasting finish.

100,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with skins maceration for 60 days

Aging

Some months in resin vats of 1500 a 2500 litres

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'PA' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjebel Rosso “PA” di Frank Cornelissen è un vino siciliano che nasce sul versante nord dell’Etna. È prodotto con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno autoctono a bacca scura più famoso del territorio. I terreni vulcanici e le particolari condizioni climatiche di quest’angolo di Sicilia contribuiscono a creare a un rosso dal volto elegante e di grande finezza espressiva. Aromi fruttati e floreali si combinano in armoniosa sintesi, sulle trame minerali delle terre laviche del Mongibello.

Il Rosso Munjebel “PA” nasce nella zona di Solicchiata, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna.   È in questa splendida area che si trova la tenuta di Frank Cornelissen. Le vigne sono costituite da molti piccoli appezzamenti, coltivati a un’altitudine compresa tra i 650 e i 980 metri sul livello del mare. Parcelle con caratteristiche particolari, che vengono vinificate separatamente, per esaltare le peculiarità di ogni singolo terroir. Le uve del “PA” provengono da una vigna coltivata in Contrada Feudo di Mezzo, nel Cru Porcaria, a 640 metri d’altitudine su suoli ricchi di sabbie e argille. La fermentazione si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di mesi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche di resina.

Il vino Munjebel Rosso “PA” prodotto da Frank Cornelissen esprime in modo diretto e immediato le caratteristiche e le sfumature del Cru Porcaria. È un vino schietto e sincero, che si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccati, delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa, di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è elegante, sottile ed energico, con un tannino fine e un finale sapido e fresco.

Colour

Intense ruby red

Taste

Subtle, savoury and mineral, elegant, fine tannins and sharp acidity

Scent

Dark currants, berries, roses and violet, black fruits jam and light oxidative scents