Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Symphonie N°1' Domaine du Bourgeais 2021

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Symphonie N°1' Domaine du Bourgeais 2021

Domaine du Bourgeais

"Symphonie N°1" is a Muscadet Sevre et Maine based on Melon du Bourgogne, expressing freshness and delicacy. Aged in steel, it spreads notes of white fruits, white flowers and honey, with a profile of fine acidity, pleasant aromatics and a long finish. Ideal to enjoy on a plateau with oysters or raw fish!

11,50 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon du Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel with maceration for 12 hours

Aging

8 months in steel on the lees and at least 4 months in the bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET SÈVRE ET MAINE SUR LIE 'SYMPHONIE N°1' DOMAINE DU BOURGEAIS 2021 DESCRIPTION

Il ‘Symphonie N°1’ Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie della realtà francese a conduzione famigliare Domaine du Bourgeais è un’espressione pura e dinamica del territorio dei Pays Nantais. Al timone della cantina si trova la famiglia Albert, rappresentata dai coniugi Pierrick ed Edith, i quali assieme ai figli Clément e Benoit operano nel rispetto dell’ambiente allevando quasi esclusivamente il vitigno Melon de Bourgogne all’interno dei 40 ettari di vigneti di proprietà, con l’obiettivo di rivelare le differenti sfaccettature di questa varietà di origine borgognona coltivata in Loira da oltre tre secoli.

Domaine du Bourgeais ‘Symphonie N°1’ Muscadet Sèvre-et-Main Sur Lie ha origine da sole uve Melon de Bourgogne cresciute all’interno di un appezzamento con viti di oltre 50 anni di età, coltivate in maniera sostenibile su terreni ricchi di micascisto. Alla vendemmia meccanica segue una macerazione pellicolare di 12 ore e quindi la pressatura soffice delle uve. Dopo una breve decantazione statica, il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14-18 °C e, successivamente, il liquido resta a maturare in acciaio per circa 8 mesi sulle fecce fini. A seguito di ulteriori 4 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Symphonie N°1’ di Domaine du Bourgeais possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico esprime suggestioni di frutta estiva come la pesca bianca, combinate a sentori floreali e a note di miele, mela cotogna, scorza di limone ed erbe aromatiche. Sviluppo gustativo fresco e delicato, di bella aromaticità e intensità, dalla lunga persistenza agrumata e minerale.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Delicate, fresh, beautifully aromatic and intense, with long persistence

Scent

White fruit, floral fragrances, honey and herbs