Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro 'Elo Veni' Leone de Castris 2022

Negroamaro 'Elo Veni' Leone de Castris 2022

Leone de Castris

Il Negroamaro "Elo Veni" is a red wine from the Salento area with a fresh and rich profile that goes well with fish dishes. On the nose a varietal aroma of berries, spices and earth anticipates a smooth, tannic and medium-bodied taste

10,40 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

2 months in steel and 2 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO 'ELO VENI' LEONE DE CASTRIS 2022 DESCRIPTION

Il Negroamaro “Elo Veni” di Leone de Castris è un rosso del Salento, che grazie a una vinificazione esclusivamente in acciaio, conserva un profilo piacevolmente fragrante e fruttato, preservando le tipiche note varietali dell’uva. All’olfatto presenta un corredo con aromi di piccoli frutti di bosco, accompagnati da sentori delicatamente speziati. Il sorso è agile e scorrevole, fresco e immediato, con un frutto croccante e gradevolmente ricco. È un Negroamaro dal volto semplice e leggero, poco tannico e particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

“Elo Veni” è un Negraomaro in purezza prodotto nel cuore del Salento, con le uve che provengono da un vigneto abbastanza giovane, con un’età media di circa 15 anni, coltivato su terreni di medio impasto. Le viti sono allevate secondo l’antico metodo greco dell’alberello, con un’alta densità di 7000 piante per ettaro. Le dolci brezze del mare mitigano il clima mediterraneo, caldo e secco, consentendo una perfetta maturazione delle uve, che per solito sono vendemmiate verso la fine di settembre. Dopo la diraspatura e la pigiatura, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a una temperatura controllata di 18-20 °C per circa 7 giorni, in modo da avere un’estrazione leggera. Il vino matura per 3 mesi in acciaio e si affina per un paio di mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino “Elo Veni” della cantina Leone de Castris è un Negroamaro fresco e fruttato, che rappresenta perfettamente il volto giovane e tipicamente legato agli aromi varietali, di questa grande uva della tradizione pugliese. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, ricordi speziati e di sentori di sottobosco. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica leggera e ben integrata, un frutto succoso e croccante, che accompagna il sorso verso un finale vivace e fragrante.

Colour

Red ruby

Taste

Smooth and juicy, intensly fresh and tannic

Scent

Aromas of small red berries, sweet and hot spicies, cloves and undergrowth