Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orange Chateau de Cranne 2021

Orange Chateau de Cranne 2021

Château De Cranne

This "Orange" from Chateau de Cranne is an organic macerated white produced in the Bordeaux region, an unusual creature that demonstrates the creativity of this Chateau. Sémillon grapes remain in contact with the skins for an extended period of time, giving the wine its characteristic color and good body. The nose has notes of peach and pleasant hints of saltiness, while the palate demonstrates a characteristic grassezz, balanced by liveliness and freshness. Beverino and gastronomic, to be paired with mouthwatering fish appetizers.

18,40 

Features

Vines

Sémillon 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Macerated on grape peel, Orange Wine, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ORANGE CHATEAU DE CRANNE 2021 DESCRIPTION

L’Orange di Chateau de Cranne rappresenta una ricercata versione macerata di Sémillon, vitigno a bacca bianca autoctono del territorio di Bordeaux, dove ha sede la tenuta. Quest’uva viene tradizionalmente impiegata per la produzione del celeberrimo vino dolce Sauternes in virtù della sua buccia sottile e della suscettibilità verso la muffa nobile. Invece, Chateau de Cranne propone il Sémillon vinificato attraverso una macerazione pellicolare per dare origine a un vino piuttosto complesso e di brillante dinamicità, emblema dello spirito genuino e artigianale della cantina.

Chateau de Cranne Orange è un Sémillon in purezza da viti coltivate a regime biologico certificato su terreni di origine alluvionale. A seguito della vendemmia le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni, con ben 3 mesi di macerazione sulle bucce. Dopo la separazione del liquido dalle bucce, la massa matura per alcuni mesi sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

Nel calice, l’Orange Sémillon di Chateau de Cranne rivela una veste arancio intenso e luminoso. Il panorama olfattivo è definito da intensi sentori di pesca matura, scorza di limone candita e fiori macerati, ornati da lievi e piacevoli accenni iodati. In bocca risulta piuttosto fresco e piacevolmente grasso, dalla progressione molto beverina e delicatamente tannica. Il finale insiste su sensazioni di agrumi canditi e frutta secca. Nonostante sia dotato di una notevole scorrevolezza e agilità gustativa, questo orange wine bordolese richiede abbinamenti di una certa struttura, quali secondi piatti di pesce saporiti, formaggi di media stagionatura o risotti cremosi.

Colour

Intense and bright orange

Taste

Quite fresh, pleasantly fat, very drinkable

Scent

Ripe peach, candied lemon peel, slight hints of iodine