Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pignoletto Classico Manaresi 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Pignoletto Classico Manaresi 2022

Manaresi

The Pignoletto Manaresi's Classico is a still white wine with a crisp, rich and pleasant aromatic range, with notes of flowers and exotic fruit. The sip is simple, soft and crystalline, harmonious and flowing

Not available

12,50 

Features

Denomination

Colli Bolognesi DOCG

Vines

Pignoletto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with controlled temperature, aged on the lees

Aging

6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PIGNOLETTO CLASSICO MANARESI 2022 DESCRIPTION

Il Pignoletto Superiore Classico della realtà emiliana Manaresi rappresenta una delle etichette più interessanti della tenuta, un Pignoletto in grado di coniugare spessore e dinamicità, frutto di una conduzione biologica certificata. Alla guida della cantina Manaresi si trova Donatella Agostoni, la quale, supportata dal marito Fabio Bottonelli, ha deciso di dedicare il nome della tenuta al nonno, l’importante artista novecentesco Paolo Manaresi, pittore e incisore scelto da Giorgio Morandi come suo successore presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Donatella e Fabio hanno poi affidato la direzione tecnico-enologica al talento e all’esperienza di Emiliano Falsini, uno dei più noti e stimati enologi italiani.

Il Pignoletto Superiore Classico Manaresi ha origine da sole uve Pignoletto, clone di Grechetto Gentile diffuso in Emilia, accuratamente selezionate tra i migliori filari di un vigneto di oltre 20 anni di età, situato nella zona classica delle colline di Zola Predosa. La vendemmia è eseguita interamente a mano nella prima decade di settembre con un’accurata cernita delle uve, che vengono quindi vinificate in bianco tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox senza contatto con le bucce. Anche la successiva fase di maturazione, che si svolge sulle fecce fini, ha luogo in acciaio e dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Manaresi Pignoletto Classico Superiore ha un colore giallo paglierino intenso dai bagliori verdolini. Al naso si percepiscono inizialmente gradevoli aromi floreali di fiori bianchi, arricchiti da cenni agrumati e vegetali e da richiami fruttati di pera e ananas. Sviluppo gustativo cristallino e deciso, fresco e saporito, dotato di un’aromaticità davvero piacevole che persiste a lungo assieme a note minerali.

Colour

Intense straw yellow with greenish hues

Taste

Crystal clear, strong and persistent, with very nice aromas

Scent

Notes of white flowers with hints of pear and pineapple