Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Kristallberg' Elena Walch 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Kristallberg' Elena Walch 2022

Walch Elena

"Kristallberg" Pinot Bianco is a white wine from South Tyrol with a mountain, harmonious and elegant character, born from vineyards located 700 meters above sea level on the dolomite rocks between Termeno and Caldaro. Perfume of white flowers, field herbs, ripe citrus, mineral sensations and toasted nuances. The taste is firm and clean, with a fine freshness and a charming delicacy

Not available

25,80 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

5 months in steel tanks and, for the 15%, in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'KRISTALLBERG' ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

“Kristallberg” è il nome di un Pinot Bianco con cui la cantina Elena Walch mira a stupire tutti gli appassionati di questo vitigno internazionale. Raramente capita infatti di imbattersi in espressioni così multiformi al naso, dove note ampie e variegate contribuiscono a creare un quadro olfattivo dalle innumerevoli sfumature. Al palato troviamo poi la consueta freschezza che ci si aspetta da quest’uva, con una struttura leggermente più costruita grazie al fatto che vinificazione e affinamento vengono svolti in parte anche in legno. Una bottiglia che nasce con un’idea precisa, e che riesce a portare a compimento quanto voluto da Elena. 

Questo “Kristallberg” firmato Elena Walch è un Pinot Bianco in purezza che ha origine da vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare, contraddistinti da un sottosuolo di roccia dolomitica con presenza di pietre e calcare. Gli acini vengono pressati sofficemente e il mosto effettua in seguito una decantazione statica. La successiva fermentazione avviene sia in botti di acciaio – a una temperatura controllata di 20 gradi – sia in barrique di rovere francese, per un terzo della massa totale. Questo scelta viene mantenuta anche durante lo svolgimento della maturazione che ha una durata di cinque mesi.

Il Pinot Bianco “Kristallberg” si annuncia all’esame visivo con un bel colore paglierino, non troppo carico ma molto luccicante. Il bouquet di aromi che circonda il naso racconta una storia fatta di note complesse, dove erbe di montagna si alternano a tocchi di frutta a polpa bianca e nuances che virano al mentolato e al minerale. In bocca è di corpo tendente al medio, nitido nel trasportare al palato un gusto fresco ed equilibrato, molto elegante. Un’etichetta che la cantina di Elena Walch consiglia di abbinare a ricette saporite: il pesce è l’accompagnamento tradizionale, ma per osare un po’ di più bisogna provare con carni bianche o pollame nobile.

Colour

Light and bright straw yellow

Taste

Clean, fresh, fruity and harmonious, with finesse and delicacy

Scent

Notes of citrus, white fruit, mountain flowers, field grass, light mineral and menthol sensations