Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Doppio Passo 2022
96 -@@-11-Luca Maroni

Primitivo Doppio Passo 2022

Doppio Passo

Primitivo Doppio Passo is a red wine from Salento with a soft and round profile. The aging in steel allows the wine to express the varietal notes of the grape, leaving in the foreground the sensations of red fruit, seasoned with sensations of Mediterranean herbs and spices. The mouthfeel is agile, light and drinkable

8,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DOPPIO PASSO 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo della Masseria Doppio Passo è un vino rosso rotondo, fruttato e mediterraneo, caratteristiche proprie dell’uva da cui discende. La cantina Doppio Passo, situata all’interno del comune di San Pancrazio Salentino, nell’estremo sud della provincia di Brindisi, è stata rilevata dalla famiglia veneziana Botter nel 2017, già proprietaria di numerosi vigneti sparsi in alcune delle zone vitivinicole più prestigiose di tutta Italia. L’acquisto della Masseria Doppio Passo si è accompagnato alla voglia di valorizzare fortemente l’areale e i suoi vigneti tradizionali, primo fra tutti il Primitivo.

Doppio Passo Primitivo consta di sole uve dell’omonima varietà a bacca nera cresciute nel clima mediterraneo del Salento, accarezzato dalle brezze marine adriatiche e ioniche. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta, l’accurata cernita e la classica vinificazione in rosso. Il processo fermentativo è svolto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, contenitore vinario in cui la massa sosta qualche mese per il conseguente periodo di maturazione che precede l’imbottigliamento.

Il Primitivo della cantina salentina Doppio Passo si presenta con un colore rosso rubino luminoso. L’olfatto è giocato su note di frutta rossa matura, ciliegia e spezie dolci, arricchite da richiami di erbe mediterranee. Vellutato, ricco e morbido al palato, sostenuto da grande freschezza. Il finale insiste su dolci sensazioni di frutta matura. Un’espressione tipica di Primitivo salentino in cui si ritrova tutto il carattere del vitigno e del territorio. Il consiglio è di abbinare quest’etichetta a carni grigliate, quali agnello e maiale. Eccellente anche l’abbinamento con paste al ragù o con salumi di una certa stagionatura.

Colour

Bright red ruby

Taste

Velvety, rich, smooth and very fresh

Scent

Notes of ripe red fruit, cherry, sweet spices and hints of Mediterranean herbs