Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Colbertaldo' Val d'Oca
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Colbertaldo' Val d'Oca

Val d'Oca
The Prosecco Superiore Extra Dry "Rive di Colbertaldo" is a delicate and citrusy sparkling wine, born from the homonym cru in Valdobbiadene. Its perfumes are floral and fruity, with hints of wisteria and pears. It is savory and fresh, well-balanced, with aromas of citrus
12,20 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'RIVE DI COLBERTALDO' VAL D'OCA DESCRIPTION

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore “Rive di Colbertaldo” di Val d’Oca è uno spumante dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. La qualità è quella ricercata dalla Cooperativa veneta, che raggruppa quasi 600 soci su una superficie vitata di 900 ettari, che si estende sulle colline tra Asolo e Conegliano. Uno dei punti chiave su cui Val d’Oca lavora è l’aggiornamento continuo e l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare il processo produttivo, dando estrema attenzione a ogni singolo step, in modo da garantire vini di ottima fattura. La ricerca della Cooperativa passa anche attraverso lo studio e la cura del packaging, con questa simpatica e accattivante bottiglia bombata dall’etichetta con colori vivaci.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Val d’Oca è prodotto nel cru Rive di Colbertaldo. Le uve di Glera sono vendemmiate a mano, con una meticolosa selezione dei grappoli migliori. In questa zona i vigneti si trovano su un suolo contraddistinto dall’argilla, che però permette anche un drenaggio corretto delle acque piovane. Il successivo processo di vinificazione avviene in vasche di acciaio, seguendo i passaggi del Metodo Charmat, quindi con la seconda fermentazione in vasca. La rifermentazione, che si svolge nelle autoclavi, viene bloccata nel momento in cui il grado zuccherino è compreso tra 12 e 17 grammi per litro.

Quando si stappa e si versa il Val d’Oca Prosecco Valdobbiadene Superiore “Rive di Colbertaldo” si nota dapprima il suo colore giallo paglierino, non troppo intenso, ma brillante. Il perlage e fine e molto persistente nel bicchiere, da cui provengono sentori molto netti  e distintivi sia floreali, con il glicine e l’acacia, sia fruttati, legati ad agrumi, pere e mele. Le note agrumate si ritrovano anche nel sorso, che è pieno e soprattutto fresco, bilanciato e piacevolmente equilibrato. La morbidezza vellutata e la persistenza finale lo fanno apprezzare con numerosi piatti, dai funghi al pesce, ai formaggi freschi. Uno spumante che si fa notare e dona un certo brio in diverse occasioni.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Savory and fresh, well-balanced, with citrusy aromas

Scent

Fresh and delicate, of pears, citrus fruits, wisteria and acacia