Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Quinto Quarto Bianco Franco Terpin

Quinto Quarto Bianco Franco Terpin

Terpin Franco

Quinto Quarto Bianco is a macerated white wine, that expresses with genuinenes and naturalness. The contact on the skins of three days gives it a golden and fascinating colour. The olfactory profile is composed by notes of chamomile, yellow fruits and honey and anticipate a very drinkable and fresh sip, with a mineral and sapid aftertaste. 

Not available

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 3 days

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

QUINTO QUARTO BIANCO FRANCO TERPIN DESCRIPTION

Il Quinto Quarto è un orange wine friulano che nasce dalla mente di Franco Terpin; un viticoltore di confine, che ha iniziato a produrre vino nel 1994 a San Floriano del Collio, poco lontano dalla Slovenia, con l’obiettivo di onorare questa zona attraverso la creazione di vini “macerati” che uniscono personalità e piacevolezza. Proprio come questo Quinto Quarto Bianco che nasce da un sapiente assemblaggio di uve bianche e che svela il proprio legame con il territorio grazie a una trama squisitamente minerale.

La cantina Franco Terpin realizza questo Quinto Quarto Bianco a partire da un blend in cui uve bianche si uniscono con grazia. Le uve crescono in vigneti dove non si utilizzano prodotti chimici di sintesi, e dove sono ammesse solo basse dosi di zolfo e rame per contrastare lo sviluppo dei batteri; dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, il mosto viene fatto fermentare spontaneamente in acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando a contatto con le bucce per tre giorni. Dopo l'afinamento, al momento dell’imbottigliamento il vino ottenuto non viene chiarificato né filtrato.

Il Quinto Quarto è un vino bianco che nel bicchiere si manifesta con un colore giallo paglierino intenso, contraddistinto da lievi sfumature dorate. Lo spettro olfattivo evidenzia note fresche e variegate, dove, accanto a sensazioni agrumate, si propongono aromi più floreali e minerali. All’assaggio è di corpo scorrevole, con un sorso vivace e fresco, che fa leva su una personalità sapida evidente; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto lievemente speziato. Un’etichetta dove carattere e stile si ritrovano in un sorso che Franco Terpin interpreta in maniera tradizionale e autentica, dedicata a tutti coloro che vogliono cimentarsi con un orange wine. 

Colour

Intense yellow with golden shadows

Taste

Juicy and very drinkable, fresh and sapid, with an aftertaste of sweet spicies

Scent

Frsh and complex, with scents of citrus fruits, chamomile, honey and rose and little touch of mineral notes