Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Raphael' Tenuta Ca' Sciampagne

'Raphael' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

"Raphael" from the Tenuta Ca' Sciampagne winery in the Marche region is a bold and tasty macerated white wine that is perfect for surprising your guests. Only hand-selected white grapes are used for its production and spontaneous fermentation, maceration on the skins goes on for 21 days. The bright orange colour illuminates the glass while delicate aromas of fresh fruit, spices and herbaceous sensations enchant the nose. The taste is firm, full, mineral and with a long finish. 

25,00 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Harvested by hand, spontaneous fermentation using only indigenous yeasts, 21-day maceration on the skins, unclarified, unfiltered

Aging

24 months between steel vats, oak Slavonian casks of 35 hl and bottle

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

'RAPHAEL' TENUTA CA' SCIAMPAGNE DESCRIPTION

Il ‘Raphael’ rappresenta un vino bianco macerato pieno ed eccentrico realizzato da Tenuta Ca’ Sciampagne, realtà produttiva marchigiana che si distingue per l’approccio viticolo autentico e artigianale. Il nome della cantina, fondata nel 2008 nella periferia di Urbino, deriva dalla località catastale su cui sono impiantati la maggior parte dei vigneti. La gamma di vini proposti è ampia e variegata, comprendente bianchi, orange wine, rosati, rossi, e ancora rifermentati in bottiglia e vini passiti, tutti accomunati dall’essere prodotti nel rispetto della terra e del consumatore, nonché della lunga tradizione del luogo. La simpatica e singolare etichetta richiama il retro delle cartoline.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘Raphael’ deriva da un assemblaggio di vitigni a bacca bianca, coltivati in regime biologico certificato su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. Alla raccolta manuale e alla meticolosa cernita dei grappoli segue la parziale diraspatura e quindi la fermentazione alcolica spontanea, con ben 21 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce chiarifiche, filtrazioni o qualsivoglia correzione.

Alla vista, l’orange wine ‘Raphael’ di Tenuta Ca’ Sciampagne esprime una radiosa tonalità aranciato brillante. I profumi sono delicati e articolati, con note di frutta matura, agrumi e mandorla, associati a piacevoli descrittori vegetali e speziati. Pieno e deciso al palato, dove suadente aromaticità e marcata vena minerale si uniscono in un finale duraturo. ‘Raphael’ è un’interpretazione originale in grado di deliziare i sensi con la sua personalità affabile ed energica al contempo, da servire a una temperatura non troppo fredda, magari in abbinamento a portate di mare dal sapore deciso.

Colour

Bright orange

Taste

Full, aromatic, strong, mineral and with a long finish

Scent

Delicate, articulate, notes of ripe fruit meet vegetable and spicy sensations