Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'Per Franco' Bergianti
2 -@@-6-Slowine

Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'Per Franco' Bergianti

Bergianti

"Per Franco" is a semi-sparkling rosè wine produced with the ancestral method, that is through the refermentation in the bottle. It is lively, taught and dynamic, dry and refreshing, with hints of white flowers, strawberry and bread crust

17,00 

Features

Vines

Red grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement vats with indigenous yeats and second fermentation in bottle according to the Ancestral Method. Without filtrations and with minimum added sulphites

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2657

ROSATO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'PER FRANCO' BERGIANTI DESCRIPTION

"Per Franco" è una scintillante e originale interpretazione di Bergianti, un metodo classico di rara eleganza e piacevolezza di beva. Gianluca Bergianti, custode di 4 ettari di vigna nel Modenese, è un produttore dalle idee chiare e conoscitore profondo della vigna e del lavoro in cantina. Già, perchè Gianluca, convinto sostenitore dell'approccio biodinamico e sostenitore della biodiversità, dà vita ad espressioni dotate di una vitalità e di una pulizia gustativa fuori dal comune, pur non aggiungendo solforosa in molti dei suoi vini. Il segreto? Nessuno, o meglio un meticoloso lavoro in cantina, dove la pulizia degli ambienti viene messa al primo posto. Il risultato è sorprendente e davvero unico!

Il Metodo Classico Rosè Per Franco è ottenuto a partire da uve rosse provenienti da piante coltivate su terreno limoso. Come già accennato, l'approccio di Gianluca, sia tra i filari che in cantina, è votato al minor interventismo possibile e alla libera espressione di vitigni e terroir. Dopo la cernita manuale delle uve e la diraspapigiatura, la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento, con seconda rifermentazione in bottiglia. Nessuna chiarifica o filtrazione e aggiunta irrisoria di solforosa all'imbottigliamento.

Il vino Per Franco si palesa nel calice con un ammaliante rosato intenso ed una spuma sottile e delicata. Naso di insospettabile finezza, che congiunge la vinosità dell'uva rossa ad una trama molto più rifinita, in cui si riconoscono richiami alle fragoline di bosco, alle ciliegie, a note leggermente rustiche e ai fiori di campo. Il liquido "scaglia" tutte le sue frecce all'assaggio, dove si rivela teso, succoso e croccante allo stesso tempo, sfumando su ritorni sapidi che ne allungano la persistenza. Commovente rapporto qualità prezzo, per un vino che consigliamo di acquistare a casse. Impossibile pentirsene!

Colour

Bright rosé with fine foam

Taste

Dry, taught, pleasant and refreshing

Scent

Fresh and delicate, with hints of white flowers, violets, strawberry and bread crust