Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Fork'n'Knives' Milan Nestarec 2020

Rosso 'Fork'n'Knives' Milan Nestarec 2020

Nestarec Milan

"Fork and Knives" by Nestarec is a juicy and agile red wine from Moravia, eastern part of the Czech Republic. As the name which translated means "fork and knife" suggests, it is a blend of Pinot Noir, Cabernet and Blaufränkisch endowed with great gastronomic power and an ideal ally for the daily table. Vibrant freshness and with a slender, dynamic and authentic body, characterized by great fullness of fruit and appreciable tannins, it spreads vegetal notes, wild berries, undergrowth and black cherry to the nose.Artisanal and Triple A wine

27,50 

Features

Vines

Pinot Noir, Blaufränkisch, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and carbonic maceration

Aging

Some months in old oak barrels from 6 to 30 hl

Filosofia produttiva

Triple A, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'FORK'N'KNIVES' MILAN NESTAREC 2020 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Forks ‘n’ Knives’ di Milan Nestarec è un’etichetta dalla personalità leggiadra e conviviale, mai stancante, prodotta attraverso un blend di uve a bacca nera. Con i suoi vini, il giovane produttore artigianale Milan Nestarec si è imposto come un punto di riferimento nel panorama enologico della Moravia, zona vitivinicola della Repubblica Ceca. Il nome “forchette e coltelli” e la divertente etichetta suggeriscono come questo vino dia il meglio di sé a tavola. Infatti, attraverso l’accessibilità e versatilità del ‘Forks ‘n’ Knives’ Milan intende sottolineare come per lui il consumo del vino non debba essere limitato a momenti speciali, bensì dovrebbe divenire una parte fondamentale dei pasti di tutti i giorni.

Milan Nestarec produce il suo Rosso ‘Forks ‘n’ Knives’ nella località di Moravský Žižkov partendo da un assemblaggio dei vitigni Pinot Nero, Blaufränkisch e Saint Laurent. I vigneti, di circa 25 anni di età, sono coltivati in biologico su terreni di matrice argillosa, posti a 210 metri di altitudine. Dopo la raccolta manuale le uve vengono diraspate ma non pigiate, al fine di evitare estrazioni eccessive, con la successiva fermentazione alcolica che occorre in maniera spontanea in vasche di acciaio inox. La macerazione sulle bucce si protrae per oltre 35 giorni complessivi mentre il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in botti di rovere francese e austriaco usate. Lungo l’intera lavorazione la massa non subisce poi alcuna operazione di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Rosso ciliegia è il colore del ‘Forks ‘n’ Knives’ Milan Nestarec, che al naso rivela netti sentori di amarena e frutti di bosco, uniti a gradevoli note vegetali e terrose. Il gusto è dinamico, molto succoso e fruttato, fresco e dal tannino piacevole. Un vino rosso ceco pensato per il consumo immediato, meglio se a tavola in un clima conviviale.

Colour

Cherry red

Taste

Dynamic, very juicy and fruity, fresh and with pleasant tannins

Scent

Notes of black cherry, vegetable and herbaceous scents, berries and earth