Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Cerbaiona 2021

Rosso di Montalcino Cerbaiona 2021

Cerbaiona

Rosso di Montalcino by Cerbaiona is a "little" Brunello, made from 100% Sangiovese and aged for several months in wooden barrels. Full-bodied and intense, it gives us a velvety and enveloping sip, with elegant notes of herbs alternating with hints of plum and balsamic nuances

Not available

65,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CERBAIONA 2021 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino della Cerbaiona si pone ai vertici della sua denominazione, distinguendosi per classe e finezza. Quella della Cerbaiona, realtà che si estende per 33 ettari nel cuore di Montalcino, è una storia avanguardistica se vogliamo, poichè iniziata nel 1977 quando ancora il potenziale della zona era in parte inespresso. Potenziale che non sfuggì però a Diego Molinari, che insieme alla moglie decise di investire in vigne di Sangiovese Grosso e di produrre Rosso di Montalcino e Brunello. Inutile dirlo, la sceltà si rivelò vincente, e il prestigio della Cerbaiona si è consolidato definitivamente negli anni in virtù di interpretazioni che coniugano spontaneità ad uno stile votato alla generosità di frutto. Recentemente ceduta ad investitori americani, sembra improbabile che la cantina cambi rotta, almeno per ciò che concerne la produzione dei liquidi. Grandi bottiglie, capaci di raccontare un terroir tra i più grandi d'Italia!

Il vino Rosso di Montalcino è ottenuto a partire da uve di Sangiovese Grosso in purezza, come richiesto dal disciplinare. Un Brunello in miniatura, potremmo definirlo, dato che la qualità delle uve, selezionate in maniera accurata, è la stessa atta a dare vita al più noto vino toscano, con differenze che riguardano esclusivamente i tempi di affinamento. Dopo la vendemmia e la diraspapigiatura dei grappoli, il mosto viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Rosso di Montalcino si palesa nel calice con una veste rubina concentrata ed intensa. Naso ricco ed estremamente ampio, dove si stagliano nitidamente richiami alla marmellata di prugne, ai chiodi di garofano, al ginepro e alle erbe aromatiche in macerazione. Frutto e spezia dunque, arricchiti da tocchi non invadenti di cioccolato. Sorso muscolare, dove una materia ben concentrata prende possesso del palato, distendendosi lungamente. Suadente ma mai statico, il liquido mostra una mirabile armonia tra tutte le sue componenti, invitando ad un nuovo assaggio. Lunga la persistenza, che ne suggerisce l'abbinamento con carni e formaggi importanti, o con primi piatti conditi da sughi ricchi, magari a base di selvaggina.

Colour

Ruby red

Taste

Full-bodied and intense, with a nice roundness and harmony with a pleasant fresh and enveloping and velvety texture

Scent

Elegant notes of aromatic herbs and plum, with a spicy and balsamic final