Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Centenario' Flor de Cana 25 Anni

Rum 'Centenario' Flor de Cana 25 Anni

Flor de Cana

The Rum “Centenario” 25 Years by Flor de Cana is one of the most exclusive editions of this Nicaraguan reality, created to mark the distillery's century of existence. An authentic product, matured in the Caribbean and distilled using the typical hispanic method, all with freat attention to sustainability. And the final product is worth an applause: an elegant, amiable sip of great richness, with aromas of tropical fruit, sugar and dried fruit that emerge from the glass. Celebrative

190,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

25 years in 135-liter ex-bourbon barrels, sealed with plantain leaves

Additional Notes

Contains sulfites

RUM 'CENTENARIO' FLOR DE CANA 25 ANNI DESCRIPTION

Il Rum ‘Centenario’ Flor de Caña 25 Anni rappresenta un’espressione di rum del Nicaragua di rara complessità e concentrazione. La famiglia Pellas, di origine genovese, si trasferì in Nicaragua nel 1890 avviando la coltivazione di canna da zucchero. Nel 1937 la famiglia costruì la prima distilleria indipendente, ponendo così le basi per la nascita del marchio Flor de Caña, oggi apprezzato in tutto il mondo per l’altissima qualità dei suoi rum. La linea ‘Centenario’ è stata lanciata sul mercato per celebrare i 100 anni da quando i Pellas hanno avviato le prime piantagioni di canna da zucchero.

Il Flor de Caña Rum ‘Centenario’ 25 Anni viene elaborato a partire da melassa di canna da zucchero coltivata nel Nicaragua, fermentata per 36 ore attraverso l’impiego di lieviti appositamente selezionati. Concluso il processo di fermentazione, la massa viene distillata fino a 5 volte con metodo continuo a multicolonna secondo la tradizione spagnola, impiegando inoltre esclusivamente energia rinnovabile. Successivamente, il rum è posto a invecchiare per 25 lunghi anni in botti di legno ex-bourbon da 135 litri, sigillate con foglie di platano locale essiccate. La maturazione avviene nel clima tropicale del Nicaragua, in magazzini situati alla base del vulcano San Cristobal, dove grazie all’ombra della foresta e al rivestimento del tetto la temperatura si mantiene sui 26-28 °C. Durante l’intero processo di produzione sono poi escluse aggiunte di zuccheri, caramello e ingredienti artificiali o acceleranti.

Il colore del Rum ‘Centenario’ Flor de Caña 25 Anni è ambrato intenso. Al naso emergono inebrianti profumi di frutta tropicale, zucchero di canna, frutta secca e mallo di noce, impreziositi da cenni di cera e legni pregiati. Gusto elegante e avvolgente, di straordinaria ricchezza, dalla persistenza quasi infinita sulle sensazioni dolci e fruttate avvertite al naso.

Colour

Deep amber with reddish tones

Taste

Elegant, round and very rich, persistent, lovable but intense, creamy finish

Scent

Vanilla, mango, cocoa, caramel, almond