Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Distillery Collection N° 1 Single Kettle Batch' Diplomatico

Rum 'Distillery Collection N° 1 Single Kettle Batch' Diplomatico

DUSA - Diplomatico

The Rum Diplomatico “N.1 Batch Kettle” is one of the label of the prestigios Distillery Collection. It is produced in small batch with discontinuous disitlliation with Batch Kettle Still and aged for 6 years in American white oak barrels. It is characterized by a great aromatic richness, with scents of ripe red fruits, toasted caramel, vanilla and sweet spices

79,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

47 %

Format

70 cl Bottle

Aging

6 years in American white oak barrels that previously served to aged Bourbon

RUM 'DISTILLERY COLLECTION N° 1 SINGLE KETTLE BATCH' DIPLOMATICO DESCRIPTION

Il Diplomatico “Distillery Collection N° 1 Single Kettle Batch” è un Rum che racchiude in sé l’essenza del Rum venezuelano, realizzato solamente in poche bottiglie. Una chicca più che prestigiosa dunque, che merita un approccio attento, volto a carpirne il grande profilo aromatico, costituito da continui rimandi alla frutta e da un ventaglio di note terziarie evolute, merito del periodo di affinamento trascorso in legno. La bottiglia perfetta con cui rimpolpare la vostra collezione personale di distillati pregiati, da riservare per le occasioni importanti. 

Il “Distillery Collection N° 1 Single Kettle Batch” Diplomatico è un Rum che ha origine dalla distillazione della melassa e dal succo puro di differenti specie di canna da zucchero. La fermentazione della melassa si protrae per una durata di 18 ore, mentre il succo puro viene fatto fermentare leggermente più a lungo, per 48 ore. Si procede quindi con la distillazione, che si avvale di un alambicco che opera seguendo il metodo discontinuo, secondo il sistema Batch Kettle di origine canadese. Terminata la lavorazione, il Rum viene fatto maturare per 6 anni in botti di rovere bianco americano, utilizzate in precedenza per far maturare il Bourbon.

Questo Rum “Distillery Collection N° 1 Single Kettle Batch” Diplomatico si annuncia nel calice con un colore concentrato, che ricalca la tonalità dell’oro. Il bouquet di note che avvolge il naso è generoso e stratificato, connotato da una particolare sensazione legata alla frutta rossa ben matura, arricchita da tocchi terziari e nuances di caramello bruciato. In bocca è di ottima struttura, equilibrato, con un sorso caloroso che fascia il palato grazie a una beva puntuale, da cui emerge un gusto aromatico. Una bottiglia che viene prodotta in un’edizione limitata, disponibile quindi sul mercato in pochi esemplari: perfetta da regalare agli amici appassionati di Rum.

Colour

Intense and deep golden yellow

Taste

Smooth, warm, concentrated and pleasant, with a great aromatic richness

Scent

Rich, intense and fruity with notes of vanilla, ripe red fruits, toasted caramel and dried fruits