Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sabbione' Monte Duro

'Sabbione' Monte Duro

Monte Duro

'Sabbione' from Monte Duro winery is a fresh and juicy semi-sparkling rosé wine made from red grapes grown organically and vinified in white, followed by spontaneous refermentation in the bottle that gives the wine a fine and delicate bubble. The nose expresses notes of strawberry and cherry surrounded by pleasant citrus and floral hints, while the palate delivers a smooth and refreshing sip of great balance. The perfect wine for an aperitif with friends!

14,00 

Features

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Red grapes vinified as white wine through spontaneous fermentation with indigenous yeasts and subsequent refermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'SABBIONE' MONTE DURO DESCRIPTION

Il ‘Sabbione’ è un vino rosato rifermentato in bottiglia che si apprezzare per il suo carattere vivace e brioso prodotto con passione e amore dalla realtà emiliana a conduzione famigliare Monte Duro. La cantina è nata ufficialmente nel 2010 con la prima vendemmia di Devid Sassi, il quale dopo gli studi in Agraria condensò il proprio amore per la natura e la viticoltura lanciando questo progetto enoico personale. Dal 2021 il vignaiolo è affiancato dal fratello minore Matteo, con cui condivide l’amore per il mondo vinicolo artigianale. I due fratelli, che operano all’interno del comune reggiano di Vezzano sul Crostolo, si rendono così protagonisti di espressioni genuine lontane dalle logiche del mercato.

Monte Duro ‘Sabbione’ ha origine da sole uve rosse coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. I grappoli vengono vinificati senza alcuna macerazione, bensì ammostati direttamente nel torchio da cui si ricava il mosto fiore, che va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie all’esclusivo intervento dei lieviti indigeni. La rifermentazione si realizza invece in bottiglia senza l’impiego di lieviti selezionati e utilizzando solo mosto refrigerato come fonte di zuccheri.

Il ‘Sabbione’ della tenuta Monte Duro ha un colore rosa intenso dai peculiari riflessi rossastri. Sentori di frutti rossi come la ciliegia e la fragola caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da affascinanti cenni agrumati e floreali. In bocca risulta fresco, succoso e delicato, reso ancora più scorrevole e beverino dalla leggera effervescenza. In virtù delle sue caratteristiche sensoriali, questo vino rosato frizzante può essere gustato da solo come aperitivo spensierato oppure a tavola in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi freschi.

Colour

Intense rosé with reddish hues

Taste

Fresh, juicy and delicate, easy to drink and very smooth

Scent

Intense notes of cherry and strawberry accompanied by citrus and floral hints