Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco 'Fracanton' Fongoli 2015
4 -@@-3-Bibenda

Sagrantino di Montefalco 'Fracanton' Fongoli 2015

Fongoli

The Sagrantino di Montefalco “Fracanton” is a rich, complex and amazing red wine, produced with a vinification for 3 months in open terracotta jars and aged for 3 years in old oak barrels. The intensity of the grape type is declined in notes of red fruits jam, black cherries, humus, licorice and graphite. The taste is full-bodied but also very fresh, with smooth and velvety tannins.

Not available

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vines

Sagrantino 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in terracotta jars with long maceration for other 3 months. Without filtrations and without added sulphites

Aging

36 months in old 5 hl French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic, No added sulfites or minimum, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'FRACANTON' FONGOLI 2015 DESCRIPTION

Il Sagrantino "Fracanton" di Fongoli è un rosso dotato di grandissima complessità e ricchezza, in grado di congiungere frutto e materia ad una freschezza irrorante. Un vero e proprio gioiello questo Sagrantino prodotto nel suo areale prediletto, ovvero quello di Montefalco, da una cantina che da quattro generazioni punta a produrre liquidi coerenti, capaci di esprimere un legame netto col proprio territorio d'appartenenza. La famiglia Fongoli, che oggi possiede circa 23 ettari vitati, adotta in vigna un approccio quantopiù rispettoso, aderendo ai dettami dell'agricoltura biologica ma integrati da pratiche biodinamiche. Tradizione e sperimentazione vanno di pari passo, con l'utilizzo di legni grandi per gli affinamenti ma anche di anfore per la fermentazione. Struttura e imponenza, per un capolavoro che si erge a punto di riferimento nella sua tipologia.

Il rosso "Fracanton" è ottenuto a partire da uve di Sagrantino in purezza, provenienti da viti di oltre 40 anni di età allevate a palmetta, sistema d'impianto d'uso locale. Gli acini vengono raccolti in vendemmia tardiva, in modo da concentrare estratti e zuccheri e da avere uva perfettamente matura. Dopo la raccolta manuale, con accuratissima cernita dei grappoli, quest'ultimi vengono portati in cantina dove avviene diraspapigiatura e fermentazione in n anfore di terracotta aperte, con macerazione della durata di 3 mesi. Il liquido non subisce filtrazioni né aggiunte di solforosa, e affina per 36 mesi in botti di rovere francese da 5 ettolitri.

Il vino "Fracanton" riempie il calice lentamente con la sua veste rubina intensa quasi impenetrabile. Naso di straordinaria ampiezza e definizione, dove si susseguono in un turbinio incessante richiami all'amarena e alla prugna sotto spirito, al cacao, alla liquirizia, al cuoio e alla terra. Un tuffo in un liquido tridimensionale, che "spara" le sue cartucce gradualmente. Un aspetto goloso non trascurabile richiama a gran voce l'assaggio, che si rivela essere un autentico capolavoro per come la materia generosa sia integrata da un tannino vellutato e da un apporto di freschezza e sapidità provvidenziale. Lunghissimo, sembra non finire mai dopo la deglutizione. Dà il meglio su pietanze di grande complessità, come formaggi stagionati o carni in salsa, ma anche da solo come vino da meditazione. Introspettivo

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Full-bodied, intense and complex, with a vibrant fruity freshness and smooth tannins

Scent

Rich and intense, with scents of black cherries in alcohol, wild fruits jam, citrus zests, humus, graphite and licorice