Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint-Emilion 'St Georges' Chateau Calon 2019

Saint-Emilion 'St Georges' Chateau Calon 2019

Château Calon

Chateau Calon's Saint-Emilion "St Georges" is a Bordeaux that embodies the elegance and complexity of the Bordeaux 'rive droite'. The grapes are harvested on the soils of Saint Georges, a unique area characterized by clay and limestone soils, which impart great structure and a distinctive mineral character. The nose develops a fragrant bouquet of ripe red fruits, accompanied by persistent notes of vanilla and tobacco, signs of evolutionary potential. The sip is one of the typical Merlots of the area: intense, concentrated but also velvety and juicy, perfect in combination with great meats

Not available

36,00 

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 80%, Cabernet Franc 10%, Cabernet Sauvignon 9%, Malbec 1%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

At least 18 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT-EMILION 'ST GEORGES' CHATEAU CALON 2019 DESCRIPTION

Chateau Calon Saint-Georges-Saint-Emilion è un vino rosso bordolese dal gusto avvolgente e concentrato che nasce nella piccola zona di produzione di St-Georges-St-Emilion, una delle quattro cosiddette “denominazioni satellite” della più conosciuta AOC di Saint-Emilion. Base varietale di questa bottiglia è rappresentata dai quattro tradizionali vitigni bordolesi Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec e, soprattutto, Merlot, varietà che nella riva destra di Bordeaux fornisce i migliori risultati. Non a caso, il Merlot rappresenta da solo ben il 75% della superficie vitata complessiva della denominazione St-Georges-St-Emilion.

Il Saint-Georges-Saint-Emilion di Chateau Calon deriva da una solida base dell’80% di Merlot, combinata con un 10% di Cabernet Franc, un 9% di Cabernet Sauvignon e appena l’1% di Malbec. Queste varietà sono impiantate su suoli drenanti argillosi particolarmente ricchi di rocce calcaree, nel caratteristico clima della zona oceanico temperato con influssi continentali. Alla raccolta manuale delle uve segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, associata a un prolungato contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente processo di invecchiamento ha invece luogo in barrique di rovere francese, con una percentuale variabile di legni nuovi, e si protrae per 18 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Nel calice, lo Chateau Calon Saint-Georges-Saint-Emilion rivela un manto rosso rubino intenso. Al naso affiorano intensi profumi di mirtillo, ciliegia e sottobosco, contornati da sensazioni speziate di tabacco e vaniglia. Caldo e corposo al palato, molto fragrante e persistente, dalla trama tannica vellutata che si accompagna a fresche percezioni balsamiche sul finale. In virtù della sua struttura non indifferente, questo vino rosso bordolese necessita di abbinamenti importanti come secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, warm, very fragrant and persistent, fresh

Scent

Blueberry, cherry, underbrush, vanilla, tobacco