Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Romain Blanc 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Saint Romain Blanc 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Domaine de Bellene

Domaine de Bellene's ‘Vieilles Vignes’ is a Saint Romain Blanc made with Chardonnay grapes from old vines located between Côte de Beaune and Côte de Nuits. Juicy and mineral, it releases aromas of yellow fruit, citrus and honey, with hints of toasted almonds and buttery hints. It is a white wine with a perfect balance of freshness and maturity that goes well with shellfish and fatty fish, such as a fillet of mackerel or salmon

36,00 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in oak barrels (90% old) of different sizes

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT ROMAIN BLANC 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2021 DESCRIPTION

Il Saint-Romain Blanc ‘Vieilles Vignes’ del Domaine de Bellene è uno Chardonnay della Borgogna dotato di caratteristici profumi minerali e di frutta secca. L’AOC di Saint-Romain prende il nome dall’omonimo piccolo villaggio situato nella Côte de Beaune, appena a ovest dei comuni di Auxey-Duresses, Meursault, Volnay e Pommard, rispetto ai quali si trova a un’altitudine leggermente maggiore che determina un microclima più fresco. Questa condizione risulta particolarmente favorevole in tempi recenti a causa del riscaldamento climatico, con le uve che raggiungono la piena maturazione conservando per acidità e composti aromatici.

Il ‘Vieilles Vignes’ Domaine de Bellene Saint-Romain Blanc viene realizzato con uve Chardonnay in purezza da viti di 55 anni di età media, con le più vecchie impiantate nel lontano 1930, coltivate all’interno di 7 differenti parcelle adiacenti di quasi 2 ettari di estensione complessiva. Il suolo è costituito da argilla e calcare, l’esposizione va da sud a est e l’altitudine sfiora i 380 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e la raccolta viene effettuata unicamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. In cantina i grappoli subiscono una pressatura lunga e delicata, seguita da 2 giorni di decantazione. Il mosto ottenuto viene quindi convogliato per gravità in demi-muids, botti di rovere da 450 litri e botti borgognone da 228 litri, per il 90% di più passaggi, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica e la maturazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Saint-Romain Blanc Domaine de Bellene ‘Vieilles Vignes’ ha un colore giallo paglierino intenso dalle brillanti sfumature verdoline. Al naso si susseguono aromi di mela, pesca e agrumi, nonché sentori noce, legni pregiati e pietra focaia. L’assaggio, succoso e saporito, spicca per la vivace freschezza e l’elegante finale minerale.

Colour

Intense straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, lively, juicy and with a mineral finish

Scent

Apple, peach, citrus, butter, wood, walnut and flint