Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva 'Donna Lisa' Leone de Castris 2019
5 -@@-3-Bibenda
92 -@@-10-Wine Enthusiast
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Salice Salentino Riserva 'Donna Lisa' Leone de Castris 2019

Leone de Castris

Salice Salentino Riserva "Donna Lisa" is a red wine with an intense and velvety character that comes from Negroamaro grapes and a pinch of Malvasia Nera. The nose spreads a rich and broad bouquet, in which we interweave notes of jam of small fruits, white pepper, toasted soups and menthol touches. From the taste emerges a complex and soft texture, rich in elegant tannins

31,00 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 13 days at a controlled temperature followed by malolactic fermentation

Aging

18 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO RISERVA 'DONNA LISA' LEONE DE CASTRIS 2019 DESCRIPTION

Il Salice Salentino Riserva "Donna Lisa" è un rosso elegante e strutturato a base di Negroamaro, con un piccolo saldo di Malvasia Nera. Il lungo affinamento in barrique dona al vino un profilo morbido ed evoluto, con aromi ampi e ricchi, che ricordano l’amarena, la confettura di piccoli frutti di bosco a bacca scura, sentori tostati, speziati, di vaniglia e pepe in grani. Il sorso è caldo, corposo, aromaticamente complesso e profondo, con un finale di bella persistenza gustativa.

Il Riserva "Donna Lisa" nasce da una selezione di vecchie vigne della tenuta Leone de Castris. Sono piante di Negroamaro e di Malvasia Nera che hanno oltre 70 anni e sono allevate secondo il metodo tradizionale ad alberello pugliese. Le uve sono vendemmiate verso la fine di settembre, con una resa in vigna che non supera i 50 quintali per ettaro. Dopo la diraspatura e la pigiatura, le uve sono avviate alla fermentazione alla temperatura controllata di 20-22 °C, con macerazione sulle bucce di circa 13 giorni. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese, dove riposa per almeno 18 mesi, per completare l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il "Donna Lisa" è un Salice Salentino Riserva particolarmente ricco, complesso e strutturato. Il lungo affinamento in barrique regala note evolute di grande profondità e persistenza gustativa che ne fanno un’etichetta particolarmente importante e destinata ad abbinamenti con secondi piatti di carni rosse arrosto o stufate. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino intenso dai riflessi granato. All’olfatto si apre su aromi di mirtilli, amarene, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco ed erbe della macchia mediterranea, ricordi di spezie orientali, di vaniglia, radice di liquirizia e sensazioni tostate. Al palato è ampio, armonioso, caldo e ricco, con tessitura tannica vellutata e un finale molto persistente, che chiude su note d’equilibrata freschezza.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Full-bodied, tasty and intense, with elegant portraits and well-integrated tannins. Long persistence

Scent

Notes of blueberry jam, blackberry sauce, ground white pepper, chocolate, licorice and balsamic puffs