Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saumur Champigny Domaine des Roches Neuves 2023

Saumur Champigny Domaine des Roches Neuves 2023

Domaine des Roches Neuves

The Saumur-Champigny by Domaine des Roches Neuves is a red wine obtained from Cabernet Franc grapes and comes from the Loire Valley. At the sight it is clear and transparent with an intense ruby color that introduces the olfactory analysis: hints of red currant, blueberries and raspberries are surrounded by balsamic puffs, almost mentholated, and by details of aromatic herbs. The taste is full and enjoyable, well balanced by a freshness of freshly picked fruit.

25,50 

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Harvested by hand, the grapes carry out the alcoholic fermentation with controlled temperature and skins maceration

Aging

In steel tanks and oak vats for 4 months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAUMUR CHAMPIGNY DOMAINE DES ROCHES NEUVES 2023 DESCRIPTION

Il Saumur Champigny Domaine des Roches Neuves è un rosso che nasce nel cuore della Francia, nella splendida regione della Valle della Loira. È un’etichetta realizzata con Cabernet Franc in purezza, il vitigno a bacca rossa più coltivato nell’area di Saumur, dove da secoli si è ambientato benissimo, grazie a terreni molto vocati a un clima particolarmente adatto alle sue esigenze di maturazione. Il breve affinamento in legno, permette di apprezzare l’elegante spettro aromatico del Cabernet Franc in tutta la sua classica tipicità varietale.

Questo Saumur-Champigny vede la luce nel territorio di Varrains, sede dell’antico Domaine des Roches Neuves, le cui origini risalgono addirittura alla metà dell’Ottocento. L’area di Saumur è particolarmente vocata per la viticoltura, per la presenza di terre ricche di calcare e tufi e per un clima mitigato dall’influsso della Loira, che funge da naturale termoregolatore delle temperature.  Il Cabernet Franc ha trovato qui una seconda patria. Se a Bordeaux è generalmente utilizzato in misura minoritaria nei vini a base di Cabernet Sauvignon e Merlot, qui assume il ruolo di protagonista indiscusso, con interessanti vinificazioni in purezza. Le uve sono vendemmiate manualmente e la fermentazione si svolge a temperatura controllata con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 4 mesi in serbatoi d’acciaio e tini in rovere prima d’essere imbottigliato.

Il vino Saumur Champigny permette di conoscere il volto più vero e sincero di un grande vitigno come il Cabernet Franc. Il più antico tra i bordolesi, molto probabilmente originario della zona al confine con i Paesi Baschi, padre del Cabernet Sauvignon, del Merlot e del Carménère. Il colore è rosso rubino intenso e brillante. Il quadro olfattivo si apre su aromi di mirtilli, ribes e piccoli frutti di bosco, sentori di erbe officinali e sfumature balsamiche. Al palato è elegante, con un sorso di buona ricchezza aromatica, sostenuta da una tessitura tannica ben integrata e caratterizzato da un finale di nitida freschezza minerale.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full and intense but balanced with a crunchy freshness

Scent

Red fruits, cassis and blackberries with nuances of aromatic herbs