Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Riserva 'Grici' Renato Keber 2010
93 -@@-5-Veronelli

Sauvignon Riserva 'Grici' Renato Keber 2010

Keber Renato

Sauvignon 'Grici' by Renato Keber is an elegant, rich and complex white wine from Collio, vinified and aged in oak barrels, with a final aging in the bottle for over 2 years. It smells of yellow fruit, exotic fruit, aromatic herbs, citrus fruits and sweet spices. On the palate it is very rich, smooth, intense, fresh, savory and persistent

32,60 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate destemming, maceration on the skins for 18 hours, soft pressing and alcoholic fermentation in tonneau

Aging

12 months in tonneau and at least 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON RISERVA 'GRICI' RENATO KEBER 2010 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Grici” di Renato Keber è un vino bianco che già ora regala emozioni, ma che in futuro stupirà per complessità e profondità. Già, perché questo Sauvignon sfida i limiti temporali, annunciandosi con un profilo elegante e raffinato che promette di evolvere senza mai fermarsi. Un’etichetta in cui si apprezza la forma del sorso, largo e avvolgente, morbido grazie al periodo di affinamento trascorso in legno. Una scelta di ottimo livello.

“Grici” Renato Keber nasce dalle uve di Sauvignon in purezza, coltivate all’interno della DOC del Collio seguendo metodi che si rifanno all’agricoltura biologica – non si prevede né l’utilizzo di diserbanti né quello di prodotti sistemici –. I grappoli vengono raccolti manualmente, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui, dopo una breve macerazione a contatto con le bucce della durata di 18 ore, si procede con la fermentazione del mosto, che avviene in tonneau di rovere. Si procede infine con l’affinamento finale, in cui il vino rimane dapprima per un anno in tonneau e poi, una volta terminato l’imbottigliamento, per 24 mesi direttamente in vetro prima della commercializzazione. 

Il vino “Grici” Sauvignon realizzato dalla cantina Renato Keber si presenta all’esame visivo con un colore dorato dotato di una bella luminosità. Generoso il profilo olfattivo, che si propaga delineando una scala di profumi intensi, che dal fruttato vira verso le erbe aromatiche, evidenziando sul finale dell’analisi un lieve richiamo alle spezie più dolci. In bocca ha una bella ampiezza, che denota un’ottima struttura in cui si snoda un sorso fresco e minerale, di ottima persistenza nel finale. Un’etichetta che ci rivela le ottime potenzialità del Sauvignon anche a distanza di diversi anni dalla vendemmia: da riservare alle serate in cui il vino è il “centro” della discussione.

Colour

Light golden yellow

Taste

Smooth, round, rich, intense, structured, very savory and fresh, with a long persistence

Scent

Rich and intense, of exotic fruits, ripe yellow fruits, citrus zest, aromatic herbs and sweet spices