Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sileo' Le Verzure 2019
87 -@@-5-Veronelli

'Sileo' Le Verzure 2019

Le Verzure

The "Sileo" by Le Verzure is a red wine made from Sangiovese grapes, aged in terracotta amphorae for about 8 months. It has a purplish ruby red to the eye and expresses intense and fresh aromas of fresh fruit, blueberries and fresh raspberries with orange peel details and is revealed in a comfortable and satisfying mouthfeel, incredibly juicy and refreshing like freshly crushed grapes

23,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in terracotta amphorae and maceration in contact with the skins of about 4 months

Aging

8 months in 500-liter terracotta amphorae

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SILEO' LE VERZURE 2019 DESCRIPTION

Il "Sileo” della cantina toscana Le Verzure, è un rosso classico dal gusto genuino e schietto, prodotto con le uve Sangiovese grosso in purezza. È un’etichetta che nasce dal desiderio di realizzare dei vini che siano una diretta e immediata espressione delle caratteristiche varietali delle uve e delle peculiarità del territorio, senza mediazioni enologiche o processi invasivi. In quest’ottica s’inserisce perfettamente la scelta di un affinamento in dolium in terracotta, proprio per simboleggiare un ritorno alle più antiche consuetudini e a un approccio alla vinificazione più semplice e neutro possibile.

Il vino "Sileo" nasce da vigne coltivate nell’affascinante territorio delle Colline Senesi. La tenuta Le Verzure si trova nella campagna di Murlo, una zona d’antichissime origini nel campo della viticoltura, che risalgono addirittura all’epoca etrusca. Si estende complessivamente su 43 ettari destinati a bosco, seminativi, uliveto e a un vigneto di 6 ettari. La filosofia della cantina vuole riallacciare il filo con le più antiche tradizioni, sia con una gestione della campagna in regime di agricoltura biologica, sia proponendo vini dal gusto autentico, realizzati con il minimo intervento in cantina. Il Sangiovese è coltivato nei due appezzamenti di Vigna Alta e Vigna Bassa, con basse rese e vendemmie manuali. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in anfore di terracotta, con un periodo di macerazione a contatto con le bucce di circa 4 mesi. Il vino riposa in dolium da 500 litri per ulteriori 8 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il rosso "Sileo" di Le Verzure è un vino dal volto autentico, ispirato alle più antiche tradizioni della vinificazione delle uve, interpretate con le moderne conoscenze in campo enologico. Si presenta di colore rosso rubino luminoso, con leggere sfumature violacee. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtilli e richiami all’arancia sanguinella. Il sorso è croccante e succoso, con una sensazione di assaporare direttamente la ricchezza dell’uva. I tannini sono ben integrati e il finale è di vivace freschezza.

Colour

Bright ruby red with purple nuances

Taste

Refreshing and juicy as fresh must, slightly tannic and smooth

Scent

Fresh currants, raspberries and blueberries, orange peel notes